Trasferta quanto mai complicata quella che attende le ragazze del "Volley Cecina" che sabato pomeriggio dovranno recarsi in quel di Castelfranco per affrontare la locale compagine del Videomusic-Fgl, attuale sesta forza del campionato con venticinque punti grazie a nove successi ed a cinque sconfitte.
Come noto la formazione del "Volley Cecina" è reduce dalla rocambolesca sconfitta interna (3-2) subita contro lo squadrone della "Top Quality San Giustino" dopo che era stato in vantaggio per 2-0 e quando ormai nulla lasciava presagire ad una rimonta ed al successo al tie-break della formazione umbra. Poi quando meno te lo aspetti ecco il calo delle rossoblù contestuale all´infortunio occorso a Sofia Renieri, che fino a quel momento era stata la "top-scorer" della situazione, e con un terzo set perso malamente di misura, così che da un possibile 3-0 a proprio favore il Volley Cecina si è trovato a dover rimediare una sconfitta conquistando un sol punto per l´attuale scarna classifica generale.
E´ pur vero che la squadra avversaria si è presentata al Palafrontera in formazione rimaneggiata per le assenze di atlete del calibro di Mirka Francia, Jessica La Rocca e di Sofia Tosi, oltre alle non perfette condizioni fisiche delle due laterali Giulia Bartolini e Chiara Falotico, quest´ultima autrice di ben 26 punti.
Ma ciò che sabato scorso ha fatto più male al "Volley Cecina" non è stata tanto la sconfitta, se pur di misura con il San Giustino, che tutto sommato, alla luce della classifica, e solo alla vigilia, ci poteva anche stare, quanto il risultato del match disputato a Pescara ove la locale Dannunziana ha sconfitto, contro ogni pronostico, la quotata compagine della Coveme Volley Vip San Lazzaro per 3-1. Infatti questo imprevisto risultato ha portato proprio la Dannunziana a soli tre punti dal "Volley Cecina" che è poi la pericolosa zona "rossa".
Questa comunque la classifica ad oggi:
Battistelli San Giovanni Marignano - Punti 39
Zambelli Orvieto - Punti 34
Tuum Perugia Volley - Punti 30
Mt Motori Idea Volley Bologna - Punti 29
Top Quality San Giustino - Punti 28
Videmusic-Fgl Castelfranco - Punti 25
Coveme San Lazzaro Vip - Punti 24
Emilbronzo 2000 Montale - Punti 16
San Michele Firenze - Punti 15
Volley Cecina - Punti 11
V.C. Cesena Riv - Punti 11
Dannunziana Pescara - Punti 8
Abros Pagliare - Punti 0
Come si può notare dalla stessa classifica l´impegno di sabato prossimo a Castelfranco del team di Luca Berti non è dei più semplici dal momento che tra le due compagini ci sono ben quattordici punti. E´ indubbio che la compagine pisana è reduce da due sconfitte consecutive ma conseguite contro squadre assolutamente di primo piano: la prima contro la capolista imbattuta Battistelli e la successiva in quel di Perugia contro la Tuum (terza forza del torneo). Certamente il Videomusic, allenata dal cecinese Alessandro Menicucci, non lascerà nulla di intentato per riprendere il suo positivo cammino in questo campionato avendo la struttura tecnica di un livello tale da poter aspirare a posizioni importanti magari subito a ridosso delle prime della classe.
Tra le fila del "Volley Cecina" resta il dubbio Renieri dopo l´infortunio occorsole sabato scorso in occasione del match contro la Top Quality San Giustino, ma anche quello della Orzenini, ferma ai box da quindici giorni, ma anche della Casini che nel corso della settimana ha avuto la recrudescenza di un fastidioso dolore alla schiena. In ogni caso Genovesi e compagne di presenteranno al Palasport di Castelfranco per disputare un ottimo match dal punto di cista tecnico ed agonistico e, se vi verificherà l´opportunità , di portare a casa un successo decisamente importante sia per il morale che per la classifica generale.
www.volleycecina.it