Scivolone casalingo che porta al penultimo posto in classifica
Campionato Nazionale Pallavolo Femminile Serie B2 Girone E
Unionvolley - Nottolini Lucca 2/3 ( 25/19 - 25/19 - 16/25 - 22/25 - 7/15 )
Formazioni:
UnionVolley: Freni, Vallini, Battain, Pasquadibisceglie, Pavone, Pop, Boldrini, Poli. Libero Musiari. Allenatore Carlo Alberizzi
Nottolini: De santi, Chericoni, Davini L., Coselli, De Cicco, Davini E., Roni, Lippi, Sargenti. 1° Libero Miccoli, 2° Libero Gradi Allenatore Bigicchi Alessandro
Arbitri: Livia Azzolini e Marco Gasparrini di Roma
Partita dai due volti quella disputata dalle atlete dell´UnionVolley contro una squadra che ha fatto vedere una buona organizzazione in difesa oltre ad una unità di gruppo che ci ha creduto fino in fondo e contro la quale i primi tre punti pieni da mettere in classifica erano alla portata di mano delle giallorosse.
Dopo aver vinto i primi due set, pur non giocando una pallavolo all´altezza dei tre set combattuti di Empoli, Pasquadibisceglie e compagne mollano nella terza frazione, nel quarto set si portano avanti con un buon margine che doveva essere il tesoretto da conservare (13/6) e che invece diventa il momento della debacle favorendo la rimonta 15/15 delle ospiti che si rendono conto della possibilità di fare il colpo e portare a casa la vittoria chiudendo 25 a 22 e 15 a 7 nel quinto
Alberizzi si presenta con Pavone in regia e Pasquadibisceglie opposta, Poli e Pop centrali , Vallini e Battain attaccanti con Musiari libero. A disposizione Boldrini e Freni.
Primo set come detto giocato ad un buon ritmo, le padrone di casa attente a sfruttare i punti deboli della difesa avversaria che comunque dimostra buona disposizione in campo.
Battain e socie comandano sempre nel punteggio, tanto che il tecnico giallorosso non chiede nemmeno un time out per richiamare le proprie atlete.
Tra gli applausi del pubblico si va al cambio di campo con le giallorosse determinate a centrare la vittoria piena.
Anche nel secondo set Pavone riesce a distribuire il gioco sfruttando tutta la rete, e anche nel secondo set le giallorosse si dimostrano padrone del campo e sicure in difesa, precise a muro e in ricezione.
Tutto fa pensare ad una serata dove finalmente si può assistere ad un risultato positivo e anche il pubblico apprezza le ottime giocate delle attaccanti e della difesa .
Il set si chiude con lo stesso punteggio 25/19 del primo
Per la prima volta in questo campionato la formazione locale si trova in vantaggio di due set e vede la possibilità di dare la prima soddisfazione ai tifosi di una vittoria piena.
Anche nel terzo set Alberizzi manda in campo la stessa formazione ma il ritmo delle padrone di casa si fa meno continuo e alcuni errori agevolano la ripartenza delle ospiti che riescono, sempre grazie ad una difesa ben organizzata a neutralizzare gli attacchi delle padrone di casa.
Sul punteggio di 13/17 a favore delle ospiti il tecnico giallorosso sostituisce Pavone con Freni, e subito dopo richiama in panchina Vallini ( rientrata da due settimane a tempo pieno in squadra ) e inserisce Boldrini sperando in un cambio di tendenza nel gioco che invece non viene.
Le ospiti dimezzano lo svantaggio e questo ci può stare, una reazione da squadra che naviga a centro classifica e con atlete di ottima levatura come De Cicco e De Santi era in preventivo.
Come era in preventivo e prevedibile che nel quarto set la squadra di casa tornasse in campo con voglia e determinazione di chiudere la gara subito.
Tornano Vallini e Pavone in formazione nonostante che l´attaccante riotortese risentisse ancora di un problema alla spalla e che non fosse al 100%
Musiari e compagne tornano a esprimersi con buone giocate, Battain esalta il pubblico con schiacciate passando sopra il muro avversario, e anche il muro fa la sua parte con Poli e Pop che riescono ad intercettare gli attacchi delle ospiti, la gara sembra incanalata sui binari giusti
fino al 13 a 6 a favore delle padrone di casa.
Un filotto di punti riporta le ospiti a recuperare fino al 15 pari e da qui cambia atteggiamento e qualità di gioco che incomprensibilmente rimette in gara le avversarie tanto da chiudere il set 22 a 25 e riportare il risultato in parità .
Al rientro in campo per il quinto set non c´Ã¨ Vallini che si ferma per l´acutizzarsi del dolore alla spalla e al suo posto rientra Boldrini.
Le giallorosse sono in difficoltà fin dall´inizio e non hanno la forza fisica e psicologica di reagire nonostante i continui incitamenti che arrivano dalla panchina e dal pubblico, il set lo chiudono le ospiti con un netto 7/15 e si portano a casa una vittoria costruita sulla pazienza e sulla forza di aver creduto sempre nella possibilità di riuscirci.
Fonte: Ufficio Stampa Società Pallavolo Riotorto