Niente da fare per la Kemas nelle Marche
GROTTAZZOLINA: Cecato 3, Hendriks 12, Salgado 9, Tomassetti 9, Paris 9, Vecchi 9, Gabbanelli (libero), Thiaw n.e, Girolami n.e, Minnoni n.e, Pison n.e, Brandi (libero) n.e. Allenatore: Ortenzi.
KEMAS LUPI: Ciulli 3, Carminati 4, Di Benedetto 7, Testagrossa 7, Del Campo 6, Colli 7, Pochini (libero), Da Prato 10, Lumini 3, Puccetti, Pasquetti (libero) n.e. Allenatore: Bracci.
Arbitri: De Vittoris e Adamo.
Successione set: 25-17; 25-23; 25-21.
Spettatori: 450.
Battute sbagliate Videx: 10, Aces: 7, Muri: 4.
Battute sbagliate “Lupi”: 13, Aces: 3, Muri: 2.
La Kemas perde per 3-0 a Grottazzolina, nella notte in cui i marchigiani ottengono la promozione in A2.
I fermani tornano nella serie cadetta dopo una decina d´anni e, lo stesso traguardo, viene pure centrato – quasi un´ora prima del fischio d´inizio del match con la squadra di Santa Croce – dallo Spoleto di Riccardo Provvedi.
Le due grandi favorite della stagione 2015-16, vale a dire Spoleto e Grottazzolina, vedono così premiati i loro programmi ed i loro sforzi per un obiettivo inseguito per tutto l´arco della stagione.
I “Lupi” restano al settimo posto, a centro classifica, in una posizione in cui concluderanno, molto probabilmente, il loro torneo.
Grottazzolina, con lo sponsor storico Videx, ha costuito il successo sui conciari, con un servizio efficace (specialmente coi centrali) ed una ricezione perfetta, imperniata su Vecchi ed il libero Gabbanelli, ambe due molto continui e puntuali.
Non è stato invece brillante Paris, non in spolvero per l´occasione. Nelle file di casa ha giocato bene l´opposto Hendriks, l´anno scorso a Santa Croce, con buoni colpi dalla prima e dalla seconda linea.
Gli uomini di Ortenzi, alla fine, hanno giustamente festeggiato il traguardo ottenuto, mentre la Kemas, dopo aver salutato, raggiungeva gli spogliatoi.
Il tecnico Bracci, dopo il primo set, perso per 25-16 e, sempre condotto dai locali (10-5, 16-11 e 21-13) ha sostituito – ma non per demerito – Carminati con Da Prato, dandogli la possibilità di tornare a farsi valere. L´opposto biancorosso ha conquistato dieci punti in due set, laddove la Kemas ha cercato di riportarsi in parità o, di riaprire la gara, pur senza riuscirvi.
Nella seconda frazione i “Lupi” sono stati anche avanti (14-16 e 17-19) senza però riuscire a concretizzare. Nel finale (23-22 e 24-23) i grottesi hanno avuto la meglio: 25-23.
Nella terza frazione, i santacrocesi ci hanno riprovato dopo il 6-6 iniziale, conducendo per 8-10 e 11-12 ma poi i locali sono tornati a precedere i biancorossi (18-15 e 22-18) concludendo vittoriosi per 25-21, festeggiando così il ritorno in A2, soprattutto una volta appreso della sconfitta di Modena Est a Sant´Antioco.
Nella Kemas coach Bracci ha dato l´opportunità di debuttare in B1 al giovane palleggiatore Puccetti, inserendolo due volte al servizio. Questi ha sostituito l´indisponibile Acquarone, assente come Montini e Menichetti in terra fermana.
Nel corso della gara Bracci ha immesso Lumini per Del Campo, col “Lumo” autore di una prova onesta.
Ciulli non è riuscito ad essere efficace al servizio come con Grosseto, commettendo qualche errore in questo fondamentale, che tuttavia dovrà essere perfezionato con allenamenti specifici.
Lo schiacciatore Colli ha offerto una prova sufficiente. La squadra, in generale, ha commesso errori evitabili, che hanno particolarmente pesato nel secondo e terzo parziale contro un avversario sicuramente meglio attrezzato, come confermato dai due successi per 3-1 e 3-0 ottenuti nelle due gare in calendario.
Sabato prossimo, in occasione della festa del primo maggio, tutte le gare del campionato di B1 avranno inizio alle ore 18 pomeridiane. La Kemas ospiterà al PalaParenti, nell´ultima gara interna del torneo 2015-16, gli apuani del Massa.
Marco Lepri – Ufficio stampa Volley “Lupi” Santa Croce