SOFTER VOLLEY FORLI: Kunda 2, Sirri 28, Zauli 16, Mambelli 17, Maresca 7, Monti (libero), Olivucci 7, Ramberti 3,, Pirini 1, De Leonibus 4, Montalti (libero) n.e, Boschi n.e. Allenatori: Querzola, Kunda
JOLLY VOLLEY FUCECCHIO: Andreotti 14, Nuti 3, Verbeni 7, Rocchini 13, Fruet 1, Caramelli 2, Falorni (libero), Montagnani 7, Signorini, Bertolini 1, Della Concordia 2, Orsolini 3, Picchi, Lupi n.e. Allenatori: Benvenuti, Nuti.
Successione set: 25-18, 25-27, 25-11, 25-16.
Non è andata come il match di andata per i ragazzi di mister Benvenuti contro la vice leader del campionato, la Softer Volley Forlì, ma in considerazione del risultato maturato a Sesto Fiorentini è lo stesso festa grande per i bianconeri che possono festeggiare la promozione nella serie B unica.
Squadra molto attrezzata, con elementi di grande valore, tra cui il forte opposto Sirri e lo schiacciatore Mambelli, la Softer Forlì si impone sui bianconeri con un 3 a 1, vendicando lo sgambetto dell´andata patito a Fucecchio.
Mister Benvenuti ha preparato i suoi atleti a dovere durante tutta la settimana, condividendo con loro l´importanza di non dare nulla per scontato, cosciente del fatto che ogni set vinto poteva valere la salvezza, per differenza set nei confronti delle avversarie.
Fucecchio scende in campo con Nuti in regia e Rocchini in diagonale, Andreotti e Bertolini martelli, Orsolini e Verbeni al centro e Falorni libero. Mister Querzola risponde con Ramberti e Sirri in diagonale, Zauli e De Leonibus centrali, Mambelli e Kunda schiacciatori e Monti libero.
La prima frazione inizia con un gioco armonico espresso da entrambe le formazioni. L´esperto Sirri, però, assistito da Mambelli, comincia a scaldare la spalla e a ferire la difesa bianconera. Dall´altra parte, l´attacco del Jolly Fucecchio cala di efficienza per effetto del positivo muro della Softer e nonostante il buon gioco espresso dai bianconeri il set si chiude 25-18 per Forlì.
Ma non è ancora il momento di arrendersi per Andreotti e compagni, vincere due set al Pala Credito di Romagna vorrebbe dire salvezza e di conseguenza promozione alla serie B unica ed il Jolly Fucecchio si presenta in campo con un piglio ben diverso. Falorni contiene gli attacchi in parallela di Sirri e Rocchini suona la carica. Il set è un batti e ribatti di ottime azioni con la Softer più fallosa dai nove metri. Il Jolly Fucecchio riesce a portare i padroni di casa ai vantaggi per poi aggiudicarsi il set 25-27.
I parziali successivi sono monologhi recitati perfettamente dalla Softer, con ancora Sirri e il centrale Zauli protagonisti. Fucecchio non riesce a contrastare adeguatamente i padroni di casa ed è costretta alla resa, 25-11 nel terzo e 25-16 nel quarto.
I ragazzi, targati Etichettificio Jolly, escono sconfitti dalla terz´ultima giornata di campionato ma la serata diventa comunque una festa, durante il viaggio di ritorno in terra toscana le notizie che arrivavano da Sesto Fiorentino raccontavano di una Stadium Mirandola che stava vincendo contro la Maxitalia in una partita in cui i padroni di casa erano obbligati a vincere da tre punti. Sul pulmann bianconero il collegamento con il livescore presente sul sito della Stadium Mirandola fa battere a mille il cuore di tutti e nel momento in cui arriva l´aggiornamento della vittoria dle secondo set di Mirandola esplodere la gioia di atleti, dirigenti e staff tecnico del Jolly Fucecchio.
I festeggiamenti per il nuovo grande traguardo della Terza Serie Nazionale sono continuati poi al ristorante La Casa Rossa dove non sono mancati cori per tutti e tante bottiglie stappate.
Queste le parole di mister Benvenuti: “Abbiamo dato l´anima, ci siamo confrontati, ci siamo innervositi ma soprattutto ci abbiamo creduto fino alla fine e questo ha fatto la differenza. Non è stato facile per me far coesistere persone così diverse in palestra, ma se ci sono riuscito è soprattutto merito dei miei ragazzi che anno dopo anno stanno dimostrando una forte crescita. Voglio ringraziare Nuti per il lavoro svolto e voglio complimentarmi davvero con tutti per questo grande traguardo”.
“Il campionato però non è finito – continua Benvenuti – dobbiamo disputare le ultime due gare. Partite che permetteranno a chi ha giocato meno di dimostrare qualcosa, anche in vista della prossima stagione, ma soprattutto ora l´obiettivo è conquistare uno storico sesto posto che rappresenterebbe una ulteriore impresa per la squadra del Presidente Boldrini che mai aveva raggiunto nei suoi 24 anni di storia un traguardo così prestigioso.
Prossimo appuntamento, nell´inusuale orario delle 18, per permettere la concomitanza di tutte le partite del girone, alla Palestra Montanelli-Petrarca contro la Pallavolo Orbetello, dove i bianconeri saranno festeggiati dai propri tifosi.