( 25-20; 25-16; 25-18 )
Vittoria importantissima quella di ieri sera contro la squadra sarda di Sarroch, una vittoria netta mai in discussione nonostante gli ospiti abbiano disputato una buona partita dal punto di vista agonistico che fa onore ad una squadra ormai da tempo nei bassi fondi della classifica. Nessuno nella pallavolo è disposto a concedere nulla in modo gratuito e cosi' è stato anche nella giornata odierna, in cui appunto la nostra formazione ha dovuto esprimersi al meglio per avere ragione del suo avversario, ma soprattutto ne ha fatto le spese la squadra di Modena Est, sconfitta dall'altra squadra isolana di S. Antioco. Rimaniano dunque soli in terza posizione ed il risultato secco di 3-0 permette di estromettere nei nostri confronti una delle inseguitrici, ovvero quel Ferrara ieri sconfitto a Spoleto con identico punteggio e che non potrà piu' riprenderci nella corsa per un posto ai play off. Le due piazze d'onore non sono pero' ancora assegnate perché rimane ancora in ballo la squadra di Massa, impegnata oggi in casa con Roma 7 e che puo' ancora riprenderci visto anche il calendario difficilissimo che ci aspetta nelle due giornate conclusive.
Affronteremo infatti le due nuove neopromosse in serie A2, Spoleto e Grottazzolina, autentiche protagoniste di questo campionato che ieri sera hanno matematicamente conquistato il passaggio di categoria con due turni di anticipo confermando il pronostico iniziale che le vedeva favorite per la vittoria finale. Tornano nella categoria che le compete due realtà importanti per la pallavolo italiana che tanto hanno scritto nella storia della pallavolo di alto livello e che dopo qualche anno nella cadetteria sono riuscite con merito a ristabilire quelle gerarchie che piazze di questo tipo meritano. Tanti complimenti a loro !!!!
Poco da dire sulla partita disputata se non quello di constatare la buona prestazione in generale di tutta la squadra, soprattutto la ottima prova in attacco dei tre schiacciatori, tornati ad essere protagonisti dopo la brutta partita di S. Croce, buon viatico per prepararsi al meglio ai due scontri finali molto impegnativi. Il match si è deciso tutto nel primo parziale, il piu' combattuto, in cui i battitori in salto ospiti hanno fatto bene la loro parte, mettendo in difficoltà la nostra costruzione come nel match di andata, perso nettamente a Gennaio. Vinto pero' il primo set la nostra squadra si è sciolta imponendo un ritmo troppo alto per permettere ai sardi di stare attaccati nel punteggio, evidenziando piano piano alcuni limiti strutturali che ne hanno condizionato la classifica sin dall'inizio del campionato.
Giornate quindi positiva sotto i punti di vista, come l'anno passato gli ultimi due turni saranno partite bellissime ed importanti, la società è ad un passo da un risultato storico che consiste nell'accesso ai play off di B1 da neopromossi e con solo due partecipazioni in questa categoria, cosa non facile per una realtà come la nostra che non ha avuto mai modo di assaporare la pallavolo di alto livello e che solo da poche stagioni puo' confrontarsi con società importanti ed ambiziose.