( 25-23; 25-21; 25-19 )
La Monini Spoleto vince nettamente per tre a zero e consolida la sua seconda posizione in classifica, facendo invece scivolare in graduatoria la nostra formazione, giunta alla quinta sconfitta in questo campionato. Il risultato di ieri sera era tra i piu' preventivabili, vista la caratura dell'avversario, e pesano certamente di piu' i punti persi inaspettatamente per strada, come la sconfitta di sabato scorso in casa del fanalino di coda Sarroch.
Pantalei ha potuto finalmente schierare per la prima volta la formazione tipo, con Pellegrino tornato in campo dopo la lunga malattia ed alla ricerca comunque della forma migliore, e Lipparini in campo senza ll consueto dolore alla schiena che lo attanaglia da settembre. La squadra ha lottato come poteva riuscendo per altro a partire nel modo migliore nel primo parziale, giocando alla pari con gli avversari ad un livello molto alto di gioco, comandando nel punteggio e perdendo nonostante quattro punti di vantaggio, sciupati sul finale, dove la sorte ci ha anche messo lo zampino con un ace fortunato dei padroni di casa sul 23 pari. Nel secondo e nel terzo set invece, la Monini ha dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere la pretendente sicura al passaggio di categoria, imprimendo alla gara un ritmo troppo sostenuto per la nostra squadra di questo periodo, controllando la propria vittoria grazie ad un servizio micidiale ed ad un Morelli in buona serata che poco ha lasciato alla nostra formazione.
La ricezione un po' in difficoltà ha piano piano condizionato il nostro gioco, e permesso agli umbri di poter ricostruire in difesa palle importanti da gestire con il suo otimo regista Vanini, capace di mettere le sue bocche da fuoco in condizione di scavare il solco decisivo.
I due allenatori hanno tenuto sempre in campo i sestetti partenti, a dimostrazione di una partita comunque equilibrata e ben giocata da ambo le parti, in cui i giocatori hanno espresso un buon livello di gioco apprezzato dal numeroso pubblico.
Come ampiamente previsto, il finale del girone di andata prevedeva i due scontri piu' diffficili, con le due squadre piu' forti, Spoleto e Grottazolina la prossima giornata, al termine del quale si potrà tirare le somme e vedere la nostra posizione di classifica reale, per capire quali obiettivi saranno alla nostra portata. Essere comunque ancora tra le prime nonostante le tante e pesanti vicissitudini, deve rendere merito a tutto il gruppo, che è riuscito in qualche modo a rimanere a galla seppur con qualche passo falso inaspettato.
Se la sorte nel girone di ritorno sarà benevola e concederà alla squadra di poter giocare finalmente con tutti i suoi effettivi, il futuro potrà riservare buone soddisfazioni e permettere in primavera di raccogliere i frutti sperati.
www.invictavolleyball.it