Torretta LI - Invicta 3-0
(25-17, 25-19, 25-13)
Dopo la brutta prestazione del turno precedente contro il Mazzoni Pistoia, l'atteso riscatto del sestetto diretto da coach Rolando nel il match di sabato scorso contro il Torretta è terribilmente fallito, costringendo la formazione biancorossa alla seconda sconfitta netta di fila. I maremmani, alle prese con la diretta inseguitrice in classifica, sono di nuovo scesi in campo contratti e insicuri, prestando il fianco ad un'ottima compagine che ha approfittato al meglio della situazione, superando l'Invicta in tutti i comparti e vincendo meritatamente.
Ancora indisponibile Tomasi, nel primo set Rolando ha schierato Morviducci al palleggio e Pasquini in diagonale, Coli e Fiorini in posto quattro, Barbini e Rauso al centro e Alpini libero, tenendo a disposizione Barneschi, Marabissi, Nuzzo e Vaccaro. Con una ricezione ritornata ad un buon livello, il primo set si è svolto per oltre metà all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre che si sono scambiate diversi break. Sul 17-16 però i labronici hanno abbattuto i grossetani con un perentorio 8-1 che gli ingressi di Barneschi in regia e di Nuzzo per Coli non sono riusciti ad arginare, consegnando il set ai padroni di casa. Nel secondo parziale il Torretta ha guidato il punteggio fin dall'inizio, aumentando il distacco a metà set (17-10). Da qui i ragazzi del grifone hanno ripreso a giocare, ribattendo prontamente agli attacchi dei livornesi senza però riuscire neanche a ridurre il divario, rimasto costante fino alla fine. La terza frazione ha visto partire Vaccaro al centro per Rauso e Marabissi opposto, ma ancora una volta il gioco dei biancorossi non è decollato. Così sul 10-4 è rientrato Pasquini in diagonale e poi Nuzzo ha rilevato Coli in banda, senza che il carniere dei punti fatti prendesse consistenza (16-7 e poi 22-9). Sul finale di set i grossetani hanno avuto qualche buona uscita, che ha però soltanto avuto l'effetto di portare in doppia cifra il punteggio dell'Invicta, e con un netto 25-13 si è archiviato il periodo e l'incontro.
Facce scure al termine della partita nello spogliatoio Invicta, con il tecnico piemontese che pur tentando svariate soluzioni tattiche e di formazione non ha mai ottenuto l'effetto sperato. Se a questo punto della stagione, con pochi stimoli di classifica e l'incertezza sull'effettivo svolgimento dei play-off, un certo calo di concentrazione era immaginabile, di sicuro lo staff biancorosso non si attendeva delle performances così incolori come quelle delle ultime due sfide di campionato. Nel prossimo e ultimo turno capitan Pasquini e compagni saranno impegnati nel ritorno del derby cittadino contro il Kelly Energia, e dovranno recuperare al più presto convinzione e detrminazione per chiudere in bellezza una stagione che, aldilà di tutto, è stata oltremodo positiva.
Invicta: Alpini (L), Barbini (10), Barneschi, Coli (4), Fiorini (7), Marabissi, Morviducci (1), Nuzzo (2), Pasquini (7), Rauso (2), Vaccaro (1); muri 4, aces 2, errori tot. 22 (b.s. 7). Torretta LI: muri 7, aces 6, errori tot. 15 (b.s. 7).