Mentre domani Mercoledi 14 ottobre proseguono i campionati giovanili under 18 e under 16, nel fine settimana inizieranno le divisioni provinciali e i campionati regionali, in quello che sarà il primo di una serie di week-end fino al mese di maggio ricchi di pallavolo.
Andando per ordine nel turno infrasettimanale, doppio confronto fra il Viva e la Sales. Infatti la squadra Under 18 di Massimo Ceccato che sta guidando la classifica con tre vittorie, sarà di scena a Firenze in casa della Sales, che nel turno precedente è uscita nettamente sconfitta dal Viaccia. A Iolo invece sarà in campo l'Under 16 di Lorenzo Galeone, che contro la capolista Sales cercherà l'impresa non facile di portare a casa il primo successo.
Confronto con la Sales che si ripeterà anche Sabato sera quando alle ore 21.15 la neopromossa 2° divisione rossa di Maurizio Svelto sarà di scena in Via Andrea del Sarto per il debutto nel suo campionato. Debutto anche per l'altra 2° divisione, quella blu di Massimo Ceccato, sabato alle ore 18:00 a Iolo contro l'Olimpia Poliri. Alle ore 21:00, sempre a Iolo, inizierà anche il cammino della 3°divisione di Lorenzo Galeone che affronterà il Vladarninsieme Blu. Iniziano i campionati anche della lega pallavolo Uisp con l'under 16 di Jessica Gatì che alle ore 18:30 debutterà a Barberino.
Domenica altra scorpacciata di volley con la mattina alle ore 10:30 in cui scenderanno in campo in contemporanea le tre squadre giovanili, l'Under 14 a Iolo contro il Che Cuore Volley San Giusto, l'under 13 impegnata nel derby a Montemurlo e infine le più piccole Under 12 impegnate a Firenze in casa della Asd 5 Palestre.
Nel pomeriggio alle ore 18:30 al palazzetto di San Paolo esordirà nel campionato di serie C la squadra maggiore. Le ragazze neopromosse di Andrea Beccani affronteranno il Tecnoalarm Pontemediceo, squadra che lo scorso anno ha raggiunto i play-off. Subito un test importante per capire il valore della nostra squadra nella categoria regionale superiore. Vi aspettiamo numerosi a incitare le nostre ragazze.
Con l'inizio dei camponati partono anche le nuove regole Fipav sul tocco di rete e sul primo tocco di squadra. Ecco un'estratto del Regolamento.
Alessio Morelli
