Grazie ad un finale di stagione entusiasmante con 6 vittorie nelle ultime sette giornate e con quattro vittorie conquistate in trasferta, il Valdarninsieme chiude con 25 punti e con tre squadre alle spalle conquistando una meritata e sofferta salvezza che dopo la sconfitta contro il fanalino di coda Ruini sembrava un miraggio per Nannelli e compagni.
Ma proprio quando è stato toccato il fondo del baratro e la situazione sembrava irrimediabilmente compromessa che i ragazzi del presidente Bagiardi hanno trovato la forza e l’orgoglio necessari per ribaltare la situazione.
La svolta è stata probabilmente a Poggibonsi in una trasferta sulla carta proibitiva i ragazzi Valdarnesi hanno sfoderato una prestazione magistrale e in vantaggio per 2/0 son riusciti a resistere al ritorno dei padroni di casa e conquistato la vittoria per 3/2.
La conferma il sabato seguente in casa con il Cortona vittoria per 3/0 e consapevolezza di una ritrovata fiducia nei propri mezzi.
Nella successiva trasferta nella tana della Sales, campo nel quale son cadute anche le prime della classe, la compagine Valdarnese è stata capace di ribaltare una situazione difficile che la vedeva sotto per 2/0 e conquistare una vittoria tanto inattesa quanto bella e significativa.
Dopo la sconfitta contro la forte Olimpia Firenze, Nannelli e compagni impegnati in trasferta contro la Savinese squadra ostica e protagonista di un ottimo girone di ritorno, in un match determinante per la lotta salvezza; anche in questo caso sotto 2 a 0 i Valdarnesi dimostrano cuore e determinazione e riescono a ribaltare una situazione difficile che li ha visti nuovamente vicino al baratro sotto 2/1 e 24/20, orgoglio e volontà permettono a Bartoli e compagni di conquistare il parziale e far suo il quinto e decisivo set conquistando una vittoria che significa molto nella lotta salvezza.
Penultima giornata e match decisivo contro la Remo Masi, partita tesa e nervosa per i Valdarnesi che non riescono a giocare con la necessaria tranquillità complice l’importanza della posta in palio, partita che alterna fasi di bel gioco a momenti di difficoltà, ma la vittoria finale per 3/1 e la concomitante sconfitta del Foiano fan si che Nannelli e compagni possano festeggiare la salvezza con una giornata di anticipo.
Chiusura di campionato in trasferta a Foiano e vittoria per 3/2 alla fine di un match divertente che ha visto le due squadre fronteggiarsi alla pari.
Campionato chiuso nel migliore dei modi al termine di un girone di ritorno dai due volti prima parte deludente e finale divertente ma quanto mai sofferto come dimostrano le quattro vittorie per 3/2 in trasferta.
In attesa di sapere quale sarà il futuro un ringraziamento a tutti i ragazzi per l’impegno e la disponibilità per la sopportazione è stato comunque una stagione divertente e sicuramente mai noiosa.
http://www.volleygroupvaldarno.com/