Terrecablate CUS Siena: il sogno play-off svanisce all’ultima giornata
Volley maschile serie C: i cussini concludono il campionato in sesta posizione perdendo a Cortona una partita ormai ininfluente
Cortona Volley - Terrecablate CUS Siena 3-2 (16-25; 19-25; 25-23; 25-18; 15-13)
È dunque svanito all’ultima giornata il sogno del Terrecablate CUS Siena di raggiungere la quinta posizione e poter così accedere ai play-off promozione. Le residue speranze erano legate al risultato proveniente da Firenze, dove il diretto concorrente Firenze Volley, avanti di due lunghezze in classifica, era impegnato contro una rimaneggiata Virtus Poggibonsi. La netta vittoria fiorentina (3-0) ha quindi reso ininfluente il risultato dei senesi, protagonisti comunque di una stagione positiva e che possono recriminare su alcuni punti persi per strada, ma nulla hanno da rimproverarsi per averci creduto fino alla fine, lottando con una caparbietà che fa loro onore.
I bianconeri sono scesi in campo con Crivellari in regia, Lenzi opposto, Castagnini e Di Cocco schiacciatori, Corzani e Bagnacci centrali, Nociti libero.
L’avvio di partita è assolutamente a senso unico: approfittando anche delle pesanti assenze nella fila del Cortona (out Pareti e Terzaroli), i cussini guadagnano subito un ampio margine di vantaggio e chiudono con un perentorio 16-25.
Poco cambia nel set successivo, con i Senesi sempre in controllo della partita (8-20) e i padroni di casa che nel finale, dopo una girandola di cambi in campo cussino, rimontano pericolosamente, senza tuttavia riuscire a completare l’opera: 20-25.
Maggiore equilibrio nel terzo set (che si apre con Sani e Turchi in campo), giocato punto a punto e vinto in volata dal Cortona, che ottimizza al meglio i troppi errori gratuiti della squadra cussina, particolarmente fallosa a muro: 25-23.
Giunta, al termine del parziale, la notizia della vittoria del Firenze Volley, i bianconeri staccano colpevolmente la spina e nemmeno i numerosi avvicendamenti servono a dare maggior verve al gioco senese: 25-18.
Il tie-break è equilibrato, ma gli stimoli sono ormai finiti e nello sprint finale è il Cortona ad aver la meglio e conquistare una meritata vittoria (15-13).
Inutile un commento finale sulla partita, dal momento che non avrebbe comunque potuto risultare decisiva per le sorti cussine.
Tuttavia vogliamo fare i complimenti agli atleti e allo staff tecnico per l’ottimo lavoro svolto e per la dedizione con la quale hanno tentato fino all’ultimo di raggiungere un risultato che sarebbe stato un enorme premio all’intenso lavoro svolto. L’augurio è che la delusione di questo amaro finale di stagione possa costituire il maggior stimolo per il prossimo campionato, nella speranza di un ulteriore miglioramento, dopo quello già evidenziato nel corso di quest’anno.
La chiusura vogliamo infine dedicarla al capitano, Federico Lenzi, che a Cortona ha giocato la sua ultima partita, avendo deciso di ritirarsi dall’attività agonistica, e saluta così i campi di gioco dopo quasi dieci anni di militanza nelle fila cussine. A Federico vanno i complimenti per una carriera ricca di soddisfazioni e un meritato ringraziamento per l’impegno e la serietà profusa in questi lunghi anni, nonchè per aver saputo guidare i più giovani compagni in queste ultime due stagioni.
www.cussienavolley.it