Nuovo derby pistoiese al ‘Fanciullacci’, teatro della sfida all’ultimo respiro tra la squadra di Luis Camponovo e la fortissima Aglianese di Federico Guidi. Dopo una grande battaglia che ha riservato non poche emozioni è proprio quest’ultima a prevalere di misura, con le pievarine che possono recitare il mea culpa per avere sciupato il doppio vantaggio accumulato. Pieve in campo con il sei più uno identico alla gara della settimana precedente a Marina di Massa. Aglianese che invece presenta in regia la giovanissima classe 2000 Maini, scelta forzata causa l’assenza della palleggiatrice titolare Romagnani, mentre non mancano invece le bocche di fuoco Mati, Torracchi, Bargellini (poi rilevata da Bartolini), le centrali Giusti e Barcaioli, mentre il libero è Quadrino. Match che la Pieve inizia con atteggiamento grintoso, di chi non ha nulla da perdere: ace di Maite Barzagli (5-2), a cui fa seguito il muro di Carmagnini (6-2). Si tiene a stretto contatto l’Aglianese con Giusti (6-5). Out Torracchi (9-6). Ace di Carmagnini (11-8), ma c’è il pari con il punto al servizio di Maini (11-11). Due muri più un primo tempo di Maite Barzagli riportano avanti la Pieve (14-11). Quindi 16-12 e time out Guidi. Ancora Barzagli (17-14). Ace di Bargellini (18-17), quindi Torracchi impatta (19-19). Barcaioli risponde a Focosi (20-20), poi out Torracchi (22-20) e nuovo time out Aglianese. Baldi in grande spolvero dai nove metri con due ace consecutivi (24-20), quindi è Focosi a mettere a terra il pallone del 25-20.
Pieve che comincia in modo ancora più veemente la seconda frazione: Focosi sfodera il suo miglior repertorio dai nove metri con due ace a bersagliare Quadrino e compagne (5-1) e time out Guidi. Muro di Maite Barzagli (7-1). Cambio nelle fila neroverdi con l’ingresso di Bartolini per Bargellini per quella che crediamo una delle mosse determinanti ai fini del risultato finale. Lippi per il 10-4, poi 11-5. Ben tre attacchi out di Focosi avvicinano l’Aglianese (11-8). Torracchi pareggia (12-12), poi c’è il sorpasso con l’ace di Maini (12-13). Mati per il 13-15 e time out Camponovo. Focosi fa male al servizio (15-15). Mani out di Bartolini (16-16). Squadre che si alternano nel punteggio. Entra Generali per Mati. Torracchi (18-19), quindi fast di Giusti (19-20), ma la Pieve è lì con muro e primo tempo di Maite Barzagli (22-20). Focosi (23-21). Out Lippi (24-23), ma è ancora lei a buttare giù il 25-23 per la Pieve.
Terzo set da horror per le locali, subito sotto 1-6 con i due ace in successione di Bartolini. Time out Pieve. C’è solo l’Aglianese in campo: out Lippi (2-10). Cambia la diagonale biancoverde con l’ingresso di Rosi e Valentina Camponovo, tra l’altro ex di turno, sia pure del settore giovanile Aglianese. Il muro di Carmagnini prova a riportare a galla la Pieve (7-13). Non è di questo avviso Barcaioli, a segno due volte (7-16). Bartolini per il più nove (10-19), quindi Mati (10-21). La stessa Mati pone fine al parziale (12-25).
Reazione d’impeto di Focosi e compagne: Maite Barzagli (2-1), poi out Torracchi (4-1) e time out Aglianese. Mati (4-3), ma il muro di Barzagli per il 6-3. Focosi semina il panico dai nove metri (9-3) e secondo time out Guidi. Lippi (13-6), segue Focosi (14-6), supportata dalla superba difesa di Farci sul primo tempo di Barcaioli. Ancora Focosi a segno (16-8) con Carmagnini ottima a difendere due volte. Maite Barzagli per il 18-9. Chi crede ad un set in discesa per le locali si sbaglia perché non tarda ad arrivare la reazione ospite con Torracchi e Mati (18-12). Time out Camponovo. Ace di Barcaioli (18-13). Focosi (19-14), poi mani out di Torracchi (19-16). Maite Barzagli (20-16) e out il primo tempo di Barcaioli (21-17). L’Aglianese ci mette poco a pareggiare con l’ace di Giusti e l’attacco di Bartolini (21-21). La stessa Bartolini per il 21-23, quindi chiude l’ace di Giusti (21-25).
Si arriva al quinto set, risultato della reazione orgogliosa e da grande squadra dell’Aglianese, supportata a gran voce dal proprio pubblico, ma Pieve non certo impeccabile sul piano della tenuta mentale. Tie break ad appannaggio delle ospiti: ace di Bartolini (1-4) e time out Pieve. Focosi (2-4), ma Torracchi mette giù il 2-5 dopo una lunga azione in cui le neroverdi non fanno cadere nulla, poi sono altri due attacchi della stessa ex Milleluci a decretare il cambio campo (3-8). Giusti (4-10). Time out Pieve. Carmagnini a segno per il meno tre (7-10). Out Mati (8-10), ma non sbaglia Bartolini (8-11). Ace di Giusti (8-12). Maite Barzagli (10-13), ma l’out di Focosi vale il finale 10-15.
Peccato. Le ragazze di Camponovo avevano saputo ben interpretare la gara nelle prime due frazioni, se non altro dal punto di vista dell’atteggiamento, non certo con una tecnica eccelsa ma approfittando di una squadra ospite non impeccabile in fase di attacco. Poi, dopo i grandi rischi superati nel secondo, cambiano le carte in tavola nel terzo set quando l’Aglianese fa da padrona, trascinata da una stratosferica Costanza Bartolini, ma in generale sono tutte le giocatrici ospiti ad esprimersi al massimo con le varie Torracchi, Mati e la buona prova della regista Maini, in crescita nel corso della gara. Nella Pieve non basta una grandissima Maite Barzagli, forse la sua migliore prestazione proprio dal punto di vista realizzativo con 22 palloni a segno, di cui 8 muri, 1 ace e 13 attacchi. Più che sufficiente Focosi, 19 punti complessivi, solita arma in più al servizio con 4 ace. Nota di merito più che doverosa per Cinzia Carmagnini, alla sua seconda apparizione dal primo set, per di più nel nuovo ruolo di centrale: è piaciuta molto la personalità con cui ha affrontato una partita di altissimo livello, fornendo un grosso contributo al servizio con buone battute e anche in copertura nei turni di seconda linea oltre a 2 muri di buona fattura. Non è certo facile per un’atleta che ha avuto poco spazio fino a questo momento cimentarsi in una categoria regionale, ma che lavora sempre a testa bassa dando il massimo agli allenamenti, esempio di grande professionalità e serietà, rispondendo presente quando chiamata in causa. Progressi più che evidenti. Brava. Adesso sotto con gli allenamenti per preparare la difficilissima trasferta di Prato, in casa del Viva Volley, squadra che tiene nel mirino la capolista Fucecchio e con chiarissime ambizioni di passaggio di categoria. Forza ragazze!
Baldi 3, Francia 1, Barzagli Maite 22, Farci (L1), Focosi 19, Carmagnini 4, Lippi C. 9, Rosi, Camponovo V. N.E.: Lippi G., Avallone, Giannoni, Franco Pinales (L2).
www.pievevolley.it