VBA Olimpia S. Antioco - GS Arno Imballplast 3-0 (25/20, 25/23, 25/17)
In settimana era maturata l'idea, partita da Mister Cristiano Volterrani e condivisa poi con lo staff tecnico, di dare la responsabilità di primo allenatore a Francesco Mattioli, il giocatore più esperto della rosa dell'Arno. Idea che deriva dalla volontà di Cristiano Volterrani, dopo tanti anni, di lasciare la guida dei bianco-verdi, e quindi di voler testare in questo finale di stagione nuove possibilità nell'assetto tecnico.
Giovedì la comunicazione agli atleti: Francesco Mattioli ha accettato il nuovo incarico, e gestito da subito l'allenamento di giovedì sera, peraltro l'ultimo prima della trasferta a Sant'Antioco, con partenza nella tarda serata di venerdì.
La partita si è giocata alle 15:30 di sabato. In campo lo stesso Mattioli opposto a Francesconi, Di Benedetto e Pitto al centro, Signorini al palleggio, Papucci opposto, Biffoli libero.
Inizio partita con il solito Arno: ottima partenza, tenuta fino alle battute finali, poi quell'errore di troppo che pregiudica tutto. Mattioli crede nei segnali positivi, e insiste con la stessa formazione: la mossa sembra pagare, nel secondo set l'Arno lotta ancora con convinzione, guidato dallo stesso Mattioli, molto positivo in attacco, e da un buon Pitto, abile a muro e scatenato al servizio. Di nuovo però non basta: nel finale è ancora Sant'Antioco a trionfare, nonostante la serata di Cardona sia ben lontana dagli standard di prestazione della gara d'andata, in cui il cubano mise a segno oltre 40 punti.
Nel terzo set Mattioli provava le carte Magnini per Francesconi, Rossi per Papucci, e nel finale Bientinesi per Pitto, ma i giochi ormai sono fatti, con i sardi che riescono a trovare anche gran continuità al servizio mettendo in ginocchio la ricezione ospite.
Col Monterotondo ora a +8 e solo 4 partite da giocare, la salvezza è ormai diventata un miraggio. Non mancano però gli obiettivi: fondamentale conservare il penultimo posto, e lavorare sodo in previsione del prossimo anno. Si replica a Ferrara domenica prossima, in un altro impegno veramente difficile.
www.castelfrancovolley.net
Tags
Serie B1 Maschile