C’era molta fiducia nel nostro ambiente per il nuovo incontro casalingo che inaugurava il girone d ritorno del campionato di B2.
Di fronte il Farmacqua Riotorto che viaggia in campionato abbondantemente sopra la zona retrocessione. Alla fine è arrivata sì una sconfitta ma c'è delusione per via dell'ottima prestazione/reazione e perché portiamo a casa un punto, che nell’economia di questo campionato è importante.
La squadra si è presentata all’appuntamento a pieno organico con il recupero dall’infortunio della Falcucci e con la Montella, che levate le stampelle, si è andata a sedere in panchina solo per la cronaca.
Manetti parte con il capitano Rossi opposta alla Neri in regia, Donati e Bientinesi ai lati, Morozzi e Zonta al centro e Sasselli libero. Primo set vissuto in equilibrio, con Riotorto che allunga dopo il secondo tempo tecnico, e San Miniato che non riesce a trovare le soluzioni per evitarlo, purtroppo l’infortunio della Morozzi sul finire del primo set si ripercuote nel secondo set con le ragazze che si lasciano letteralmente sovrastare dalla squadra avversaria.
Quando ormai sembra materializzarsi una nuova sconfitta piena, nel terzo set le ragazze si ritrovano e partono bene con un break iniziale lasciano alle ospiti, che già pregustavano il sapore della vittoria, il compito di inseguire, cosa non facile con una Folgore che piano piano che scorrono i punti si entusiasma e riesce a chiudere senza particolari affanni.
Nel quarto set le ragazze continuano a convincere e nonostante le ospiti abbiano ritrovato il filo del gioco, la squadra trascinata dai tifosi del pala Vivaldi, diventato una bolgia sull’onda dell’entusiasmo, riescono a nell’impresa di pareggiare i conti e portarsi a casa un punto.
Il tie-break vede le ragazze del Riotorto cercare subito di allungare con le nostre che alzano la percentuale di errore e non riescono ad attaccare con incisività, nonostante questo rimangono attaccate all’avversario anche se alla fine devono soccombere con onore grazie anche alla maggiore esperienza di alcune atlete ospiti.
Abbiamo assistito ad un match intenso, più di due ore di gioco, 195 punti immagazzinati dalle due formazioni, 90 dei quali a tinte giallo rosso, il primo finito al quinto set per la nostra formazione, che porta ancora più entusiasmo e fiducia, si sono visti i progressi tanto auspicati e soprattutto la voglia di reagire e combattere.
Il prossimo incontro ci vedrà in trasferta a Montevarchi contro il Volley Arno, squadra di medio alta classifica, sicuramente una partita molto impegnativa per le ragazze di Manetti che sicuramente verrà affrontata con la giusta concentrazione sperando che l’infortunio alla Morozzi non sia grave così da rivederla in campo già da sabato prossimo.
Gruppo Lupi Folgore San Miniato – Farmacqua Riotorto 2 – 3 (17 – 25, 13 – 25, 25 – 17, 25 – 23, 10 – 15)
Gruppo Lupi San Miniato: Bientinesi 3, Morozzi 4, Rossi (K) 12, Coku 6, Bartali 0, Donati 12, Falcucci 6, Zonta 16, Montella n.e, Sasselli (L1) 0, Bartalucci 0, Puccioni (L2). Allenatori: Manetti, Giannoni.
Farmacqua Riotorto: Perillo n.e., Pezzetta 3, Pasqualedibisceglie 18, Nannini n.e., Vallini 4, Telesio (L) 0, Scatena 23, Noci (K) 2, Bellettini 8, Zanolla 6, Santerini (L) 0, Giorni n.e., Potenti 10. Allenatori: Alberizzi, Pino.
