Grosseto vince la 24° edizione del Memorial Franceschelli. Massa ci ha provato ed ha giocato due ottimi match, prima contro Roma e poi appunto in finale contro l’Invicta, ma alla fine ha ceduto ai padroni di casa pagando la condizione non perfetta di alcuni suoi uomini e comunque al termine di una finale lottatissima e con parziali giocati fino all’ultimo pallone.
Bene Massa per lo spirito, per la condizione tutto sommato già buona e soprattutto perché nelle due gare, come del resto nelle amichevoli precedenti, Masini non si è risparmiato sui cambi facendo girare tutti i suoi ragazzi, compresi i più giovani.
Massa con Krumins e Corti in diagonale, Nannini e Bernieri centrali, Cuda e Cerquetti di banda e Bortolini libero. Primo set con Massa che sembrava poter strappare e chiudere senza troppi affanni. Ospiti avanti 4-8 e 9-14. Grosseto non mollava e Masini chiamava tempo (11-14) prima di vedere i suoi scappare sul più cinque (11-16). Un vantaggio che però la squadra ospite non sapeva conservare. Massa che rimaneva avanti fino al 22-24 ma che poi si fermava e subiva il ritorno definitivo di Grosseto.
Nel secondo Grosseto avanti 8-6 e 16-14. Massa intanto aveva in campo Moscarella e Lanzoni, rispettivamente per Bernieri e Corti. Set molto equilibrato (19-19) e nuovamente arrivo allo sprint con Massa ancora avanti 22-24 ed ancora rimontata e beffata.
Nel terzo Massa con Krumins e Lanzoni in diagonale, Bernieri e Nannini al centro, Cuda e Cerquetti di banda e Bortolini libero. Massa avanti 5-8 ed intanto Masini dava campo a Colombini. Parziale come i precedenti equilibrato e Grosseto che dopo la metà del set saliva sul 18-16. Massa ad impattare (19-19) e poi a trovare lo sprint vincente. Nel quarto Massa con Moscarella e Bernieri al centro, Lanzoni apposto e Colombini di banda. Equilibrio fino a metà set (10-11, 13-14 e 15-16). Dentro Ragosa in regia. Nel finale questa volta era però più brava Grosseto che chiudeva i conti.
Invicta Grosseto - Pallavolo Massa 3-1 (29-27; 27-25; 23-25; 25-22)
Invicta Grosseto: Torre, Caldelli, Porcello, Smiriglia, Benedettelli, Pellegrino, Pedroni, Benassi, Lipparini, Alessandrini, Brandi, Rolando. All. Pantalei.
Pallavolo Massa: Krumins, Corti, Nannini, Cuda, Cerquetti, Bortolini, Ragosa, Bernieri, Moscarella, Bottaini, Lanzoni, Colombini, Briata. All. Masini
Massa raggiunge la finale senza Pagni e con un Cuda utilizzato con il contagocce, superando Roma al tie break. Un’altra buona prestazione per la squadra di Masini che anche in maremma dimostra qualità importanti sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.
Massa senza Pagni, affaticamento muscolare, e con Krumins e Corti in diagonale, Nannini e Bernieri centrali, Cuda e Colombini di banda e Bortolini libero. Primo set equilibrato con Massa che alla fine trovava lo spunto vincente. Nel secondo fuori Cuda e dentro Cerquetti. Ancora equilibrio (13-12) ma finale questa volta a favore dei laziali. Terzo ancora con la coppia di banda Colombini-Cerquetti e Massa a sbagliare molto. Roma avanti 2-7. Recupero Massa (13-12) ma nel finale qualche errore di troppo per la squadra di Masini regalava il break a Roma (17-22). Massa recuperava ma il set finiva comunque nelle mani della squadra laziale.
Nel quarto reazione Massa che partiva forte (8-2 e 16-6). Chiusura per i ragazzi di Masini senza problemi con primo tempo di Moscarella, entrato per Bernieri.
Tutto rinviato al tie break dove Massa partiva subito forte (10-6). Tre ace consecutivi di Cerquetti per il 13-6. Chiusura Massa a 7.
Pallavolo Massa – Roma7 3-2 (26-24; 23-25; 24-26; 25-20; 15-7)
Pallavolo Massa: Krumins, Corti, Nannini, Pagni, Cuda, Cerquetti, Bortolini, Ragosa, Bernieri, Moscarella, Bottaini, Lanzoni, Colombini, Briata. All. Masini
Pol. Roma7: Cancelosi, Carrubba, Consalvo, Del Mastro, Forte, Leonardi, Libanori, Lupo, Mordecchi, Morelli G., Morelli C., Noccioli, Pera, Alves Reis. All. Morelli.
