About

Breaking News

Lupi al secondo posto nel Triangolare di Spoleto

Kemas Lamipel al secondo posto in Umbria, nel Trofeo Monini Classico disputato ieri a Spoleto. I santacrocesi chiudono al secondo posto con gli stessi punti (4) dei padroni di casa della Monini ma, evidentemente, alla fine fa testo il successo di misura (2-1) dei padroni di casa nel confronto diretto coi conciari per la relativa affermazione nella manifestazione. Questa si apre con la squadra di Provvedi vittoriosa per 2-1 sul Club Italia con i seguenti parziali: 22-25; 25-15 e 25-23. Successivamente i federali incontrano i "Lupi" con questi ultimi che scendono in campo con Ciulli al palleggio e Del Campo opposto, Mazzone e Da Prato centrali, Colli e Bonetti di banda con Taliani libero. Gli uomini di coach Bertini superano gli azzurrini per 3-0 grazie ai seguenti parziali: 25-20; 25-13; 25-20. Questo il tabellino della gara.
Kemas Lamipel: Ciulli 6, Del Campo 14, Mazzone 8, Da Prato 4, Bonetti 12, Colli 12, Taliani (libero), Tamburo n.e, Bertassoni n.e, Guimaraes n.e, Elia n.e, Benaglia n.e, Bonami n.e. Allenatore: Bertini.
Club Italia: Tofoli, Gardini 12, Margutti 8, Caneschi 1, Baldazzi 3, Maccabruni 1, Beltrami 3, Russo 10, Piccinelli (libero), Mosca n.e, Imbesi n.e, Rondoni n.e, Baciocco n.e. Allenatore: Totire.
E´ un Club Italia interessante, quello presentato dal tecnico Totire, composto da atleti che cresceranno sicuramente, soprattutto a gioco lungo. Tuttavia il Club Italia ha accusato qualche difficoltà, cedendo per 3-0. I conciari hanno preferito tenere a riposo le prime linee, schierate successivamente nella partita decisiva contro gli umbri di Provvedi. Nella terza e conclusiva gara, Provvedi schiera così dall´inizio l´artiglieria pesante ed i "Lupi" rispondono col seguente sei più uno: Bertassoni-Tamburo, Mazzone-Benaglia, Guimaraes-Bonetti e Bonami libero. Nelle file di casa Morelli e Monopoli compongono la diagonale palleggiatore-opposto, Zamagni e Festi i centrali, Joventino e Mariano gli attaccanti-ricettori e Romiti il libero. Gli oleari iniziano bene trovando in Morelli un terminale d´attacco molto efficace, ma anche Joventino non è da meno con ricezioni e attacchi di qualità, come pure Morelli. Da parte conciaria le bordate al servizio di Guimaraes (13-16) tengono il punteggio in parziale equilibrio. Si arriva così punto a punto (21-20) fino al primo tempo di Zamagni per il (23-22), con la panchina biancorossa che ferma il gioco. Un attacco ed un muro a uno di Joventino decretano l´1-0 della Monini: 26-24. Anche il secondo set si apre all´insegna dell´equilibrio, poi i "Lupi" prendono il largo fino al 13-20. Provvedi getta nella mischia Vanini, Segoni e Bertoli ma il vantaggio da colmare è troppo largo e, nonostante una veemente reazione, i santacrocesi pareggiano il conto dei set (1-1) imponendosi con un perentorio 19-25. Nel terzo e decisivo parziale la Monini induce i "Lupi" a rincorrere: 8-3. Nella metà campo olearia non cade quasi più un pallone e, sul 14-7, Bertini ferma ancora il gioco per parlare coi suoi. Ciò nonostante gli umbri sono ancora avanti: 16-12. Joventino è scatenato dalla linea dei nove metri e Spoleto prende il largo (21-12), chiudendo per 25-14. Questo il tabellino della terza e decisva gara:
Monini Spoleto: Monopoli, Morelli 13, Mariano 9, Joventino 15, Festi 4, Zamagni 7, Romiti (L), Segoni 1, Bertoli, Garofalo n.e, Bargi n.e, Vanini n.e, Iaccarino n.e, Marta (L) n.e. Allenatore: Provvedi. Kemas Lamipel: Bertassoni 1, Tamburo 9, Benaglia 6, Mazzone 8, Bonetti 5, Guimaraes 9, Bonami (libero); Del Campo 1, Ciulli n.e, Colli n.e, Da Prato n.e, Taliani n.e, Elia n.e. Allenatore Bertini. Così il tecnico biancorosso Bertini a fine gara: "Concederò due giorni di vacanza ai ragazzi per ritrovarli martedì prossimo per iniziare a preparare la prima di campionato con Potenza Picena in casa. La nostra sarà la classica settimana tipo in vista della prima di campionato con una formazione giovane ed interessante. L´opposto Argenta è il finalizzatore di un team completo che parte senza particolari pressioni. Starà a noi interpretare bene la gara, disputando un match con grande convinzione, contando sul sostegno del pubblico amico".

Marco Lepri – Ufficio stampa "Lupi" Santa Croce