Balsotti: "In A2 anche per riaccendere il tifo"
"Ripartiamo con determinazione per raggiungere non solo importanti traguardi sportivi, ma anche per riportare le famiglie tra gli spalti, affinché le nostre sfide future continuino ad avere una funzione di aggregazione".
È con queste parole che il presidente dei Lupi Santa Croce Sergio Balsotti ha voluto sancire l´inizio di un nuovo percorso, segnato adesso dal ritorno in A2 dopo che il club conciario ha acquisito i diritti sportivi da parte del Parella Torino, cedendogli un conguaglio economico e la serie B come da regolamento.
"In passato non sono mancati i momenti di difficoltà dice Balsotti . Fino a pochi anni fa, quando siamo stati costretti a rinunciare al titolo per problemi economici. Ultimamente la situazione era peggiorata pure in seguito all´uscita di un grosso sponsor".
Poi un fortunato cambio di rotta, determinato dall´aiuto spontaneo di alcuni imprenditori santacrocesi. "A fine gennaio alcuni imprenditori mi hanno contattato continua Balsotti per sapere la situazione in cui stavamo versando. Tempo una settimana e ci hanno fatto l´offerta che ci ha permesso di ripartire. Il loro gesto solidale, però, non si è limitato a questo. Hanno, infatti, coinvolto altri soggetti e rimesso insieme le anime di questa società , comprese quelle storiche come me".
Si è scherzosamente definito il "presidente della preistoria" Balsotti, lui che nel ´62 fu il primo a seguire la storia dei Lupi da presidente. Alla sua soddisfazione, stamani 22 giugno in municipio, si è unita anche quella del sindaco Giulia Deidda insieme agli assessori Elisa Bertelli e Piero Conservi.
Era presente anche tutto lo staff tecnico che seguirà la squadra e il nuovo consiglio di amministrazione al completo: Alberto Lami in qualità di vice presidente, Sergio Rosati, Paolo Bracaloni, Riccardo Nuti, Roberto Taddei, Gianmarco Pinori e Andrea Landi. La grinta c´Ã¨, la voglia di fare pure.
"Lavoreremo, però, tenendo a mente che questo è solo un punto di partenza, non un arrivo afferma Alberto Lami . I ringraziamenti vanno agli imprenditori che hanno creduto e puntato su di noi e agli affezionati tifosi. Ma un grazie ancor più sentito va a presidente e direttore sportivo del Parella Torino. Quando ci siamo incontrati per decidere le sorti societarie, ho visto nei loro occhi amarezza e sconforto, capiamo quanto possa essere difficile".
Ma ripartire dalla A2 significa anche mantenere vivo il tifo del popolo biancorosso "e riportare sugli spalti - prosegue Lami - anche quei tifosi che abbiamo perso negli ultimi anni. Per incentivare la partecipazione e i momenti di condivisione abbiamo in mente tanti progetti, dalle iniziative con associazioni nazionali, all´ampliamento di bar e ristorazione all´interno del palazzetto".
La formazione della squadra sta giungendo a conclusione, mentre per certo sappiamo il nome dei primi due acquisti, ovvero l´opposto Vincenzo Tamburo e lo schiacciatore Lorenzo Bonetti. A guidare la squadra sarà Fulvio Bertini: "Affronteremo le gare future con coraggio e passione dice . Sono orgoglioso di rappresentare questa società e perciò garantisco massimo impegno e professionalità ".
Dalla giunta arrivano gli auguri per la nuova avventura, mentre la prima cittadina Giulia Deidda ha tenuto a precisare che "non si tratta soltanto di un traguardo sportivo, ma anche della possibilità di ritrovarsi in un clima di socializzazione, tifando per una squadra storica a cui la comunità è affezionata. Ringrazio gli imprenditori che hanno risollevato le casse societarie, è stata una dimostrazione di vicinanza che non scorderemo".
Fonte: Serena Di Paola -Il Cuoio in diretta - www.lupipallavolo.net