Ecco Fulvio Bertini, nuovo coach dei Lupi
Fulvio Bertini, ponsacchino, 36 anni il prossimo 26 maggio, è il successore di Marco Bracci sulla panchina dei "Lupi". Sarà questo giovane tecnico, un vero e proprio cavallo di ritorno, a guidare i biancorossi, nella stagione 2016-17, sia che i santacrocesi militino in B1, oppure in A2, nel caso in cui il club conciario, riesca ad acquisirne i diritti sportivi.
Ieri poco dopo le 13 è stato dato l´annuncio ufficiale da parte del d.s. Pagliai, alla presenza di tre dirigenti biancorossi, riuniti per una conviviale, organizzata come ogni anno a primavera, da uno di loro. Bertini torna quindi a Santa Croce ed il suo, come detto, è un ritorno alle origini, visto che il coach nato a Pisa e cresciuto nelle file del Cus, aveva ricoperto dal 2007 al 2011, il ruolo di secondo (ed in principio anche di scout man), coi seguenti allenatori nelle file dei "Lupi": Valdo, Dalù, Blengini e Cannestracci.
Con quest´ultimo tecnico, Bertini ricoprì il ruolo di vice solo per dieci giornate, subentrandogli all´undicesima, in occasione della vittoriosa trasferta di Molfetta.
Venti, in totale, le panchine in quella stagione 2011-12 per Bertini, con dieci vittorie ed altrettante sconfitte ed un decimo posto finale. Al termine di quel campionato, in cui Bertini aveva dedicato tutto se stesso al team conciario, la dirigenza biancorossa si vide costretta a prendere l´amara decisione di auto retrocedersi in B1.
Bertini, dopo essersi accordato inizialmente con la Folgore (serie C) risolse consensualmente il contratto col club giallorosso - in virtù di una precisa clausola - raggiungendo a Bratislava, in Slovacchia, l´allenatore Emanuele Zanini (ex "Lupi" in A1) col compito di assistente allenatore, scout man e preparatore atletico.
Con gli stessi compiti, Bertini seguì l´anno successivo Zanini in Francia a Beauvais, città a circa settanta chilometri da Parigi, nella massima serie transalpina.
A Beauvais, il tecnico di Ponsacco, è rimasto per altre due stagioni quale vice di Giampaolo Medei, ricevendo, poche settimane fa, la proposta di guidare in prima persona il team della regione del Passo di Calais-Piccardia.
Tuttavia il tecnico ha preferito far ritorno in Toscana accettando le avances dei "Lupi" che nel frattempo lo avevano contattato.
Bertini torna quindi a Santa Croce, molto motivato e ben carico, animato da buoni propositi, deciso a far bene, forte di quattro stagioni all´estero, in cui ha fatto esperienza, ricevendo elogi dagli stessi Zanini e Medei, oltre che da Blengini - un coach che ben conosce Fulvio - e nel quale ha sempre creduto.
Così Pagliai: "Fulvio partì da noi come baco e ritorna come farfalla, scelto dal club dopo attente valutazioni, con la ferma convinzione che possa essere l´uomo giusto sia in B1 che in A2, col suo lavoro attento, moderno ed in linea con le aspettative della società".
Domani pomeriggio, Bertini sarà già al PalaParenti dove valuterà parte dei giocatori della Kemas, reduci dall´ultimo campionato di B1, ai quali se ne aggiungeranno altri sempre nell´orbita del club conciario.
Sono previste per il momento tre sedute specifiche con l´avventura di Bertini che, dopo quattro anni, riparte da qui.
Marco Lepri - Ufficio stampa Volley "Lupi" Santa Croce