D: Saiuz Amiata - Invicta 1-3 17-25, 26-24, 22-25, 20-25
Gran bel successo della formazione di serie D dell'Invicta ieri sera ad Abbadia San Salvatore contro il Saiuz Amiata: l'incontro valido per l'accesso alla semifinale, nonostante la netta vittoria dei biancorossi nel match di andata, si preannunciava alquanto delicato, viste le performances della squadra locale fra le mura amiche, ed invece i ragazzi di Rolando hanno sfoderato una prestazione coi fiocchi che ha messo in serie difficoltà il Saiuz, lasciando ammutolito il folto e caloroso pubblico locale.
Nel primo set l'Invicta è scesa in campo con Morviducci in regia e Pasquini opposto, Coli e Tomasi in posto 4, Barbini e Rauso a centro rete e Alpini libero, tenendo a disposizione Barneschi, Marabissi, Nuzzo e Vaccaro. All'iniziale fase di equilibrio l'Invicta ha dato una scossa sul 10-11, mettendo a segno un bel parziale di 5-1; a questo break ha fatto seguito subito dopo un nuovo scatto in avanti dei grossetani (13-22), che ha atterrato le speranze dei locali di iniziare bene la partita. L'elevata fallosità del Saiuz ha fatto il resto, ed il set si è chiuso sul 17-25. Nel secondo set Rolando ha cambiato Rauso con Vaccaro, e stavolta sono stati i padroni di casa a scattare in avanti a metà set (15-11). Ma i ragazzi del grifone non si sono persi d'animo, e sostenuti dal piccolo ma rumoroso gruppo dei propri tifosi, hanno riacciuffato il Saius sul 20 pari. Il finale è stato molto emozionante, con l'Invicta che dopo aver annullato due set-ball si è dovuta arrendere per 26-24. Galvanizzati dal set vinto gli amiatini sono ben partiti nella terza frazione (6-2), ma sono subito stati ripresi dai maremmani (7-7), che nei successivi scambi hanno tallonato il sestetto locale per poi passare a condurre il gioco (16-17). Qui Rolando ha cambiato la diagonale Morviducci-Pasquini con quella Barneschi-Marabissi per avere più soluzioni offensive, senza però riuscire a distanziare a dovere il Saiuz (20-21). Sul finale qualche errore di troppo della compagine locale ha finito per incidere significativamente sul punteggio a favore dell'Invicta, che ha chiuso sul 22-25 conquistando il set decisivo per il passaggio del turno. Nel quarto periodo, dove Barneschi è partito in regia, Vaccaro al centro e Marabissi opposto, è stata ancora la formazione di casa ad iniziare all'attacco (6-2), ma i biancorossi si sono subito ripresi (8-10) ed hanno ripreso a giocare forte per andarsi a prendere anche il quarto set. Sul 15 pari c'è stato di nuovo il cambio di diagonale, insieme all'ingresso di Nuzzo per Coli, ed il labile equilibrio si è interrotto sul 18-19, quando i grossetani hanno infilato un pesantissimo 7-1 che ha chiuso definitivamente l'incontro.
Entusiasmo alle stelle nel post partita in casa Invicta, dove tutti, pur consci che il cammino da fare è ancora lungo e difficoltoso, si sono impegnati al massimo per il raggiungimento del primo obiettivo. Così in semifinale i ragazzi di Rolando se la vedranno sabato prossimo a Grosseto contro il Firenze Volley, seconda classificata nella regular season del nostro girone, contro la quale Pasquini e compagni, pur rimediando due sconfitte non nette, hanno sempre ben figurato. Per la cronaca, anche le altre due squadre semifinaliste provengono entrambe dal girone B (quello dell'Invicta) del torneo regionale.
Invicta: Alpini (L), Barbini (7), Barneschi, Coli (7), Marabissi, Morviducci, Nuzzo (1), Pasquini (15), Rauso (3), Tomasi (12), Vaccaro (2).