Mezzo scivolone nella trasferta di Cortona!
Dopo la convincente vittoria contro la Virtus Poggibonsi la Pol. Remo Masi ha dovuto affrontare la trasferta a Cortona contro una squadra che, a differenza di quanto può suggerire la posizione in classifica, ha al suo interno ottime individualità ed é sempre pronta a strappare punti importanti in chiave salvezza. Al contrario la squadra rufinese é andata a Cortona in cerca di una vittoria piena per consolidare il secondo posto e rimanere attaccata al treno play off.
il primo set é partito bene per i rufinesi che mettendo sotto pressione gli avversari fin dalla battuta sono riusciti a distaccarli fino ad un massimo di sette punti nella metà del set. Nella seconda parte i ruoli si sono progressivamente invertiti, fino ad arrivare alla parità in corrispondenza degli ultimi scambi; sul finale un errore di troppo si é sommato alla lunga lista degli errori già commessi e così il primo parziale é stato conquistato dai cortonesi per 25-23.
Nel secondo parziale la Pol. Remo Masi ha reagito, più di orgoglio che di tecnica, ma almeno ha fatto vedere che qualcosa si era smosso. Il set é scorso abbastanza serenamente per la squadra ospite che senza tanti patemi ha chiuso cinicamente 17/25 e si é riportata in parità . Uno dei pochi episodi degni di nota, ma indicativo di una direzione di gara quantomeno esotica, é stata l’ammonizione di un giocatore rufinese in panchina reo di essersi alzato dalla panchina e di essersi appoggiato al carrello dei palloni!
In maniera analoga anche il terzo set é stato conquistato dagli atleti rufinesi che, seppur con qualche passaggio a vuoto di troppo, hanno mantenuto attivo il minimo livello di concentrazione per vincere il set in sicurezza (25-18). Ad ogni modo non c’é stato nulla di eccezionale per quanto riguarda la metà campo rufinese: i tanti errori e la confusione praticamente onnipresente in ogni frangente hanno reso ogni azione più complicata e macchinosa del dovuto e per questo i ragazzi di Mister Mercatali hanno faticato così tanto per portarsi in vantaggio.
La vera chiave di lettura per questa partita si é avuta nel quarto set, dove nei primissimi scambi il direttore di gara si é reso protagonista di un’altra sanzione discutibile nei confronti di un altro panchinaro, questa volta cortonese, che ha portato ad una serie infinita di battibecchi degenerati infine in un’espulsione dal campo di gioco. Morale della favola i cortonesi sono usciti rinvigoriti dal torto subito mentre i rufinesi sono rimasti nell’ovatta per tutta la durata del set, mantenendosi comunque in leggero vantaggio. Sul finale altre due scelte stravaganti della coppia arbitrale hanno negato la vittoria da tre punti alla Pol. Remo Masi ed hanno tenuto a galla la squadra di casa. In ogni caso bisogna riconoscere la forza d’animo della squadra avversaria che non si é mai arresa fino all’ultimo punto e per la quale il detto “non mollare fino al fine” più che un modo di dire é un mantra marchiato a fuoco nelle menti dei giocatori. In conclusione é stata Cortona a spuntarla, portando a casa il quarto set per 27-25 sull’ennesimo errore avversario.
Il tie break é stato un tira e molla tra le due squadre che alla fine ha premiato la Pol. Remo Masi, che così ha vinto così per 2-3 (13-15).
Vittoria amara per i giovani rufinesi che di certo avrebbero voluto conquistare l’intera posta in palio ma che francamente non hanno mai dato l’impressione di essere realmente in partita. Una nota estremamente positiva é la conquista matematica di un posto nei play off: per la prima volta nella sua storia la Pol. Remo Masi parteciperà ai play off di Serie C, ormai si tratta solo di stringere i denti per conquistare il miglior piazzamento possibile per la griglia di partenza iniziale!
Appuntamento quindi per la prossima sfida contro Foiano della Chiana alle ore 21:00 di sabato prossimo al palazzetto di Rufina!