Un grande ValdarnInsieme supera il Pontemediceo
Tecnoalarm Pontemediceo Vs ValdarnInsieme 1-3
(18-25; 21-25; 25-23; 18-25)
Ottimo risultato per le ragazze della Serie C che, nella trasferta alle Sieci, contro il Pontemediceo si impongono per 3-1, grazie a una buona prova di maturità contro un avversario ostico, pareggiano i conti dopo il ko dell’andata e riescono a difendere il secondo posto, mantenendosi a 4 punti di distanza dall’Eurodue, terza forza del torneo, e avvicinandosi a 1 solo punto dalla vetta dopo che la capolista inciampa sul parquet di Prato.
La battuta di arresto della Pallavolo L’ Giglio di Castelfiorentino permette alla classifica di accorciarsi ulteriormente rendendo, al rientro dalle festività pasquali, un finale di campionato piuttosto incerto ma sicuramente molto entusiasmante, considerando che diverse squadre ancora lottano per un obbiettivo che, fino alle ultime giornate, non sarà mai scontato.
Per questo, il match di domenica scorsa tra la seconda e la quarta forza del torneo si presentava, alla vigilia, sicuramente importante sia per la Tecnoalarm, in piena zona play-off, sia per le valdarnesi, ancorate al secondo posto in fremita attesa di ribaltare la sconfitta della gara di andata, quando il Pontemediceo la spuntò al tie-break.
Missione computa per il team di Bianchi e Sordi che riescono ad aggiudicarsi l’intera posta in palio, incrementando a +7 punti rispetto al girone di andata, grazie a un rullino di marcia impressionante con 33 punti su 36 disponibili delle ultime 12 gare, rilanciandosi inaspettatamente anche nella lotta al vertice, mai così vicino in questa stagione.
Parte forte il ValdarnInsieme, riesce a domare la buona battuta del Pontemediceo e si porta subito avanti di alcune lunghezze che mantiene per tutta la durata del primo set, vinto 18-25.
Secondo parziale più equilibrato in avvio, ma sono ancora le valdarnesi ad avere la meglio con il punteggio di 21-25, mettendo in evidenza l’ottima serata dei centrali ben serviti da Poggesi.
Nel terzo set, complice un rilassamento generale del ValdarnInsieme, le avversarie ne approfittano mettendo a segno dei break vincenti, solo nella fase finale, grazie alla buona serie in battuta di Monchi subentrata nel doppio cambio, lo svantaggio viene in parte assorbito, ma il set lo porta a casa il Pontemediceo con scarto minimo 25-23.
Ripartono alla grande le valdarnesi nel quarto e decisivo parziale quando capitan Celli e compagne suonano la carica e, grazie alla maggiore esperienza, impongono il proprio gioco e con meno imprecisioni si aggiudicano il set come nel primo per 18-25.
Adesso pausa pasquale per ricaricare le batterie e lavorare con cura per recuperare gli acciacchi e prepararsi alla volata finale di fine stagione, dove il ValdarnInsieme sarà chiamato al compito più duro: ripetere gli ottimi risultati ottenuti nella fase finale dell’andata dopo aver ospitato l’Ariete Volley Project, fresco dell’impresa di aver sconfitto la capolista e che, nella gara di andata, si impose con un netto 3-0 nei confronti delle valdarnesi
L’appuntamento è fissato per Sabato 2 Aprile, ore 18.00, al Pala Matassino come invito per sostenerci e divertirci insieme.
Cogliamo l’occasione per augurare una Buona Pasqua a tutti i simpatizzanti, genitori, dirigenti e atlete.
www.valdarninsieme.it