E’ ancora vittoria per le Serie D della Ius Pallavolo Arezzo: il maschile ha la meglio sul Firenze Volley Junior nella solita battaglia terminata al tie-break, mentre il femminile dà la solita dimostrazione di superiorità e si impone sul Valdarninsieme di Piandiscò per 3-0. La Serie C inciampa invece nella gara casalinga contro la seconda della classe, di cui il 3-0 finale non racconta i primi due set di rari intensità e agonismo.
Seconda vittoria consecutiva nel girone di ritorno per l’America Graffiti IUS Arezzo, che si afferma sul proprio campo per 3-2 gettando alle ortiche un buon punto. La solita coppia formata da capitan Mariottini e Novembri offre un’altra prova di spessore sui primi tocchi in ricezione e difesa, dando un buon contributo anche nelle altre fasi di gioco. C’è da dire che la squadra di Coach Buonagurelli doveva fare a meno di Riccardo Gualdani e Nuzzo, mentre si registra il ritorno in campo di Marco Gualdani, fratello dell’opposto. I IUSSONI hanno comunque offerto l’ennesima prestazione tutta tenacia e voglia di non mollare mai, trovando un’altra importante vittoria per il proseguo del campionato.
Seconda sconfitta consecutiva per la serie C maschile che questa volta cede in casa (0-3) contro la seconda forza del campionato la Pol Remo Masi di Rufina. Partita che sin dalle prime battute si rivela, complice un ottimo livello di gioco, molto combattuta. Entrambe le squadre provano a forzare per prendere il largo ma i finali dei primi due set si giocano ai “vantaggi” la ottima organizzazione dell’avversario, alcune imprecisioni abbastanza grossolane della coppia arbitrale e un pizzico di sfortuna portano in vantaggio gli ospiti per 0-2. I IUSSONI provano a scuotersi ma la grinta che da sempre contraddistingue i nostri atleti questa volta non basta, il terzo set è un monologo della squadra fiorentina che conclude il terzo set con un netto 16-25 portando a casa l’intera posta in palio. La strada per l’obiettivo play-off si fa sempre più difficile, le prossime due partite segneranno il cammino per il proseguo del campionato che fin qui è comunque stato di ottimo livello.
All’indomani delle gare maschili è la volta delle IUSSINE, pronte ad affrontare sul taraflex del PalaMaccagnolo le avversarie del Piandiscò Valdarninsieme, squadra piazzata al quinto posto della classifica che nel girone di andata ha saputo dare del filo da torcere alla capolista, portandola sino al tie-break. Un derby che poteva rivelarsi ostico, ma che nella realtà dei fatti è stato stravinto dalle IUSSINE con un secco 3 a 0 (25-16 / 25-16 / 25-22). Con la diciassettesima vittoria consecutiva le ragazze hanno confermato l’imbattibilità che le accompagna da inizio campionato.
La Di Leone intraprende il match con il sestetto diretto dalla regia della palleggiatrice Sara De Falco, in diagonale alla mancina Elisa Nataletti; all’attacco di banda le schiacciatrici Ndey Sokhna Diouf e Chiara Borgogni e al centro Irene Magnanensi e Chiara Morari; Angelica Bufalini in veste di libero. In corso d’opera tutte le IUSSINE, titolari e non, trovano il loro spazio e danno il loro ottimo contributo al conseguimento del risultato finale, perché tutte meritevoli di entrare e dire la loro. Da segnalare l’ottima prestazione della fuorimano Nataletti e della banda Diouf, che ben servite dalla loro palleggiatrice mettono a segno un ingente bottino di punti. Ma è particolarmente degno di nota l’atteso ritorno in campo di Sara Novembri, giocatrice di esperienza nota agli amanti della pallavolo aretina, che per la prima volta da IUSSINA ha debuttato dopo un lungo periodo di stop. Causa del fermo, un traumatico infortunio al ginocchio con rottura dei legamenti crociati alla fine della passata stagione del 2015, per il quale nel periodo estivo ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico. Bella prova di carattere e di costanza, per un atleta che ha ancora tanto da dare a questo sport.
Dopo un fine settimana casalingo ecco i prossimi appuntamenti in trasferta: sabato 5 marzo inizieranno i IUSSONI serie D che a Figline Valdarno, ore 17:00, si scontreranno contro il team Valdarninsieme, mentre alle 18:00 la SMSHosting Ius sarà ospite del Volley Prato. Alle 21:00, le IUSSINE sfideranno a Bagno a Ripoli la terza della classe, Prima Q Volley. In attesa di una tripletta auguriamo un buon lavoro agli atleti/e e ai loro mister, già in preparazione per le gare in vista.
www.iuspallavolo.it