MIGLIARINO VOLLEY - GRANDI TURRIS PISA 1-3 (20-25 25-20 23-25 16-25)
Grandi Turris Pisa: Cannelli (P, K) Bella (C) Bedini (S) Contatore (S) Dorigo (S) Garagunis (S) Raguso M. (S) Biondi (C) Samminiatesi (C) Rossi (C) Neri (O) Virdichizzi (L) All. Ceccanti 2° All Raguso V.
Un’opaca Turris espugna Migliarino, al termine di una gara molto equilibrata, dove la squadra di casa ha venduto cara la pelle, nonostante le numerose assenze. I bianco-verdi hanno rischiato di pagare caro un approccio alla partita inizialmente troppo superficiale, e sono riusciti a raddrizzare il match solo nella seconda parte.
L’indisponibilità di capitan Michelini e le condizioni precarie di Biondi costringono Ceccanti a presentare la terza formazione diversa in altrettante partite. Cannelli e Neri formano la diagonale, Samminiatesi si inserisce al centro insieme a Bella. Completano il sestetto Dorigo e Bedini di banda e Virdichizzi libero. Fin dall’inizio la Turris trova serie difficoltà nell’esprimere il suo solito gioco, la ricezione e la costruzione del gioco sono imprecise, e l’attacco non incide. Tuttavia anche la squadra locale mostra qualche incertezza e gli ospiti riescono a mantenere un piccolo vantaggio fino alla fine del parziale, 20-25.
Nel secondo set le difficoltà della Turris si concretizzano, mentre i giocatori del Migliarino fanno quadrato, organizzandosi in difesa e in attacco. I problemi in costruzione restano e i ragazzi di Ceccanti non riescono più a mettere palla a terra. Rossi rileva Samminiatesi e Garagunis fa rifiatare Dorigo, ma sono i locali ad avere una marcia in più, e si mantengono in vantaggio fino alla fine (25-20), riportando il match in parità.
Il terzo set comincia ancora con grosse complicazioni per i bianco-verdi, che faticano a ricevere i servizi degli avversari e vanno sotto 5-0. A questo punto però qualcosa cambia, un bel turno di servizio di Dorigo riporta la situazione in parità. La Turris fa quadrato e ricomincia a giocare con ordine, pur senza riuscire a prendere il sopravvento su una squadra avversaria non irresistibile ma agguerritissima, che non concede nulla in difesa. Il set procede punto a punto fino alla fine, ma sono gli ospiti ad avere il guizzo giusto per prendersi il parziale (23-25).
Si va al quarto set con Biondi subentrato a Rossi al centro. La stanchezza e la mancanza di vere soluzioni alternative cominciano a fiaccare il gioco del Migliarino, mentre la Turris mostra finalmente di aver recuperato, se non la serenità, almeno un livello di gioco adeguato. I locali non riescono più a contrastare gli attacchi e i servizi di Neri e compagni, e si lasciano sfuggire gli avversari, che possono gestire un cospicuo vantaggio, prendendosi set e partita (16-25).
Anche se non si può essere soddisfatti per la prestazione decisamente al di sotto delle possibilità, in casa Turris si registra comunque l’undicesima vittoria stagionale, che vale il secondo posto a pari merito con il Cecina. Sabato prossimo al Palaturris arriverà proprio la Sintecnica, per una partita che varrà il secondo posto in solitaria, e che la squadra di Ceccanti dovrà affrontare con un atteggiamento decisamente diverso se vorrà dimostrare di meritare un posto nei playoff.
www.turris.pisa.it