Sabato sera arriva al Palafrontera un'altra delle "big" del Girone "C" del Campionato Nazionale femminile di serie "B1", ossia la compagine umbra del "Top Quality di San Giustino", attualmente in quarta posizione nella classifica generale con 26 punti grazie a nove successi e quattro sconfitte.
Dal canto suo il "Volley Cecina" è reduce dal confronto sostenuto domenica scorsa a San Lazzaro di Savena con il "Coveme", una partita questa che ha lasciato un po' d'amaro in bocca per come è avvenuta dal momento che il team di Luca Berti avrebbe senz'altro meritato di disputare il quinto set contro la più blasonata avversaria.
A proposito, udite udite, cosa la società "Vip Volley" si è permessa di scrivere sul suo opuscolo di presentazione al match a proposito della compagine "ospite" ossia il Volley Cecina: "La squadra di coach Berti non è cambiata: fatica in ricezione, ha un servizio regolare ma poco incisivo e anche in attacco ha efficacia mediocre sia nel cambio palla che nel contrattacco". Tutto questo può essere anche vero, ma certamente non è cosa buona e giusta di farlo trovare scritto alla squadra che stai ospitando, un attimino di rispetto e di cortesia, così come l'uso del termine "mediocre" che probabilmente nella "Dotta Emilia" ha un'accezione forse più "mite" da quella solitamente in uso nel "Granducato di Toscana". Comunque va bene così e come si suol dire dalle nostre parti: "occhio perché la ruota gira".
Tutte le atlete rossoblù sono a tutt'oggi a disposizione del tecnico Luca Berti e non vedono l'ora di scendere in campo per incontrare una delle migliori formazioni del campionato che vanta giocatrici del calibro di Mirka Francia, capace di mettere a segno dai 20 ai 35 punti a partita, una vera spina nel fianco delle difese avversarie. Pur tuttavia a partire dalla ripresa de Campionato, dopo le festività di fine anno, questa forte giocatrice, pur facendo parte dell'organico, non è ancora scesa in campo in quanto reduce da un infortunio e non è detto che l'esordio nel 2016 lo faccia proprio sabato sera al Palafrontera. Come si legge in un commento pubblicato sul sito Internet della Top Quality San Giustino viene atteso il ritorno in campo di Mirka Francia e di Jessica La Rocca per essere la squadra ancor più competitiva dal momento che il suo punto forte è l'attacco, dove hanno atlete capaci di colpire sia di potenza che di precisione. Da segnalare tra l'altro che nell'ultima gara di campionato, vinta per 3-2 con il San Michele Firenze, ha presentato in campo ed in panchina una giocatrice centrale ed il primo allenatore reduci dal Riviera Volley Rimini, che come noto si è ritirato dal campionato prima della fine del girone di andata, e che rispondono ai nomi di Fabiana Antignano (centrale) e Giuseppe Davide Galli (già tecnico azzurro).
Queste le formazioni che scenderanno in campo sabato sera (ore 21,15') al Palafrontera:
TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Tosi, Giorgi, Spicocchi, Gobbi, Ditommaso, Antignano, Falotico, Bartolini, Izzo, Fabbri (L2), La Rocca, Francia, Marinangeli. Allentore Giuseppe Davide Galli, Collaboratore Claudio Nardi.
VOLLEY CECINA: Paparelli, Renieri, Mutti, Genovesi, Cavallini, Silvestri, Sbrana, Casini, Noci, Orzenini, Manetti, Giannetti. Allenatore Luca Berti, Collaboratore Damiano Achilli.
Dirigerà l'incontro la coppia laziale composta dalle sigg.e Giorgia Adamo e Laura De Vittoris.
--------------------------------
Volley Cecina A.s.d.