KEMAS LUPI: Culli 6, Da Prato 5, Di Benedetto 7, Testagrossa 8, Del Campo 15, Colli 18, Pochini (libero), Carminati 18, Acquarone, Polidori, Lumini n.e, Montini n.e, Pasquetti (libero). Allenatore: Bracci.
CONSELICE: Sasdelli, Dalmonte 15, Rota 8, Belloni 14, Cerquetti 12, Colarco 12, Benvenuti (libero), Scarpi 2, Bendandi, Dirani (libero) n.e, Garavini n.e, Rizzi n.e. Allenatore: Del Federico.
Arbitri: Ponzo di Cuneo e De Donno di Torino.
Successione set: 22-25; 19-25; 25-11; 25-18; 15-8.
Spettatori: 200.
Battute sbagliate Lupi: 15, Aces: 6, Muri: 8.
Battute sbagliate Conselice: 14, Aces: 7, Muri: 6.
La Kemas cala il poker grazie alla vittoria in rimonta per 3-2 sui ravennati del Conselice, riuscendo a scalare due posizioni in classifica, passando dal decimo all’ottavo posto.
Partita dai due volti per i "Lupi", che “ripetono” quanto visto quindici giorni prima con Spoleto al PalaParenti. Sotto per 0-2 con successiva rimonta per tre parziali ben giocati; scontato quindi il relativo e meritato successo per 3-2.
E’ una squadra “bifronte” quella di Bracci, poco aggressiva ad inizio gara, con un servizio che non punge, costretta ad inseguire nella prima frazione.
Bracci conferma la formazione tipo ma questa ha un approccio molle e distaccato con Ia gara. Invece i romagnoli di Del Federico ci sono fin da subito, con Dalmonte opposto in diagonale con Sasdelli, Rota e Belloni centrali, Colarco e Cerquetti di banda con Benvenuti libero.
La scarsa aggressività della Kemas, che commette quattro errori gratuiti nelle prime battute, manda in avanti i ravennati: 6-8.
Il servizio dei conciari è fiacco ma, un muro di Ciulli, consente ai biancorossi di pareggiare sul 18-18.
Carminati rileva Del Campo che poi rientra subito.
Acquarone va servire ma è un ace di Cerquetti a riportare Conselice in avanti (21-23) e, sullo slancio, i romagnoli passano a condurre: 22-25.
Nel secondo parziale “bambola” collettiva per i conciari (2-6 e 4-11) che non trovano mai il bandolo della matassa (6-13), mentre gli ospiti comandano a loro piacimento: 9-16.
Bracci prova con qualche cambio a frenare la corsa degli spregiudicati avversari (13-20) e, sul 14-22 Carminati rileva definitivamente Da Prato nel ruolo di opposto.
Ma è tutto inutile: 18-25 e Conselice avanti per due set.
Dal terzo set cambia totalmente la musica con Carminati in diagonale con Ciulli e tutti gli altri al loro posto. I primi tre punti (3-1) riaccendono in parte i "Lupi" che poi crescono gradualmente (7-4) confermandosi avanti al primo tempo tecnico: 8-5.
Migliorano a vista Colli, Del Campo, i centrali e Ciulli dirige con abilità il gioco per una Kemas ritrovata: 12-5.
Del Federico chiama Bendandi al palleggio e Scarpi per Cerquetti ma la Kemas fa bene, conquistando vantaggi cospicui: 13-5 e 16-7.
Il servizio è ora degno di tale definizione, il muro si assesta definitivamente e l’attacco punge. Il libero Pochini ha meno problemi in seconda linea perché ora tutti difendono e Del Campo conquista due aces di fila con la Kemas che mette paura ai ravennati passando sul 21-8.
Il terzo set è comandato da Carminati e soci ed anche il tifo sale d’intensità : 25-11.
Nel quarto set i romagnoli tentano una vigorosa reazione ma i "Lupi", attaccati alla gara e puntigliosi, sono padroni della situazione (8-6) e conducono sempre nel punteggio: 16-10.
Tutti gli automatismi sono ora perfetti nella Kemas che si fa pericolosa anche dal centro mentre Rota e Belloni non pungono più come all’inizio, pur facendosi valere.
Di Benedetto e Testagrossa contrattaccano e “toccano” di più a muro. Ciulli chiama qualche attacco dalla seconda linea che disorienta i pur decisi antagonisti (20-16), che tentano un ultimo sforzo sul 21-18.
Il costante Carminati ricaccia indietro gli ospiti, prima con l’attacco del 22-18 e poi col muro del 24-18.
Il volitivo Colli (nella foto di Angelo Cavallini), con un attacco a schema, porta i Lupi sul 2-2 al termine del quarto gioco: 25-18.
Al tie-break biancorossi scatenati (9-1) col “vecchio” Bendandi per Sasdelli e Colarco opposto nelle file ospiti per Dalmonte.
Del Federico cambia due atleti nel Conselice ma la Kemas spadroneggia senza sosta.
Scarpi e compagni abbozzano una reazione (10-5) ma la Kemas è imprendibile (12-5) con Del Campo sempre saettante.
Tre punti conquistati da Conselice non impensieriscono Carminati che mette giù il punto del 13-8.
Un errore avversario dona un altro punto ai ragazzi di Bracci che nel finale butta dentro il giovanissimo Polidori per Del Campo.
Carminati è una macchina da punti e, per Colli e compagni, è ancora festa: 15-8.
Marco Lepri – Ufficio stampa Volley “Lupi” Santa Croce