1° Giornata di ritorno Campionato Femminile di Pallavolo Serie A1
Master Group Sport Volley Cup A1
Yamamay Busto Arsizio - Savino Del Bene Volley 1 – 3 (13-25; 26-24; 20-25; 17-25)
Yamamay Busto Arsizio: Degradi 2, Cialfi, Negretti Fondriest 1, Hagglund, Thibeault 8, Lowe 22, Papa 9,Angelina ne, Yilmaz 4, Pisani 4, Poma (l), Rousseaux 6.
All. Mencarelli
Ass. Musso
Savino Del Bene Volley: Stufi 13, Alberti ne, Loda 16, Lotti ne, Fiorin 6, Pietersen 4, Merlo (l), Toksoy 16, Scacchetti ne, Giampietri ne, Nikolova 14, Rondon 7.
All. Bellano
Ass. Azzini
Set: 13-25; 26-24; 20-25; 17-25
Arbitri: Fretta Elisa
Lot Dominga
Spettatori: 3340
Busto Arsizio – Grandissima vittoria! Anno nuovo, Savino Del Bene ancora più determinata e concentrata. Nei primi scambi le fiorentine sono aggressive e determinate, mettendo subito in difficoltà le avversarie. Difesa e ricezione le armi migliori, bene anche a muro. Mencarelli chiama il time-out sul 10 – 6 a favore delle Savino Del Bene. Bellissima pipe griffata da Pietersen, 11 - 6.
Murone di Toksoy 13-8. Rousseuax è cercata moltissimo ma le neo arrivata fatica a mettere palla in terra, non così Toksoy che schiaccia a terra un bellissimo primo tempo chiamato da Rondon: 17 – 10.
Savino del Bene padrona del set e del gioco, finisce 25 a 13.
Secondo parziale con Busto diverso, muro di Pisani, ace di Rousseaux e la Yamamay si porta sul 3 – 0. Il pubblico di casa scalda il motore della compagine di Mencarelli: 6 a 0. Time-out Bellano. Stesso distacco al time – out tecnico, 12 a 6. Rondon varia ancora più il gioco e la Savino Del Bene si avvicina (14 - 15) grazie anche al supporto in difesa e ricezione di Fiorin subentrata a Pietersen.
Le squadre vanno a braccetto fino al 24-24 pari. Incredibile cuore della Savino Del Bene che si deve inchinare agli attacchi di Lowe: 26 a 24. Grandissima prestazione di Rondon.
Terzo set che è l'esatto copione del primo, Savino Del Bene sempre avanti nel gioco e nel punteggio, con Fiorin che dà più sicurezza in ricezione e difesa ma anche qualche punto in meno nello score. Ma è ancora Rondon a distribuire in maniera sublime ogni palla. Il 14 a 7 lo mette a terra la stessa palleggiatrice. Yamamay che alterna un bel gioco ad errori banali. Toksoy chiude il set 25 a 20 con un gran primo tempo. Merlo un errore e tanti applausi.
Inerzia che non cambia nel quarto set con la Savino Del Bene che conduce sempre il gioco e si porta sul 10 a 6. Lowe non si arrende ma è l'ultima delle farfalle a spiccare il volo. Prestazione quasi perfetta, partita tecnicamente ineccepibile. Chapeau Savino Del Bene. Mvp: Bahar Toksoy!
Stufi: "Giocare a Busto Arsizio in questo palazzetto non è mai semplice, ma abbiamo giocato bene di squadra. Abbiamo commesso qualche errore nel primo e abbiamo sofferto nel secondo set, ma non era facile tornare a giocare dopo il lungo stop. A muro abbiamo lavorato bene perchè abbiamo servito in maniera efficace".
Papa: "Siamo partite molto contratte, nel secondo siamo riuscite a entrare in partita grazie all'ottimo avvio al servizio e a muro. Poi però ci siamo un po' perse: continuiamo a commettere filotti di errori, dobbiamo migliorare: l'arrivo di Rousseaux ci può aiutare, è un ottimo giocatore"
Bellano: "La partita è stata condizionata dal rendimento delle linee di ricezione delle due squadre. Nel secondo abbiamo pagato sui servizi di Lowe e Rousseaux, ma poi abbiamo tenuto un livello più alto. Ciò che ci ha aiutato molto stasera è stata l'ottima prestazione delle due nostre centrali".
Mencarelli: "Sono molto deluso questa sera dall'atteggiamento della squadra, dall'approccio alla partita alla troppa arrendevolezza in diversi frangenti della partita. Mi dispiace per questo pubblico, per questo palazzetto e per questa società".
www.savinodelbenevolley.it