Buon inizio 2016 per la Conforti Gomme
A.P. PALLAVOLO CERTALDO- SOLARI ENEGAN LUCE E GAS
3-1 (25/23 25/19 22/25 25/20)
L´A.P. Pallavolo Certaldo Conforti Gomme/Termoplast inizia alla grande il 2016 con una vittoria contro un avversario ostico e che fino alla fine ci ha creduto. Le nostre ragazze, dopo aver vinto i primi due set, hanno mollato di testa permettendo alle avversarie di aggiudicarsi il terzo set. Nel quarto, dopo un periodo di assoluta parità, grazie a dei colpi magistrali delle nostre attaccanti, ottime ricezioni, favolose difese e qualche errore avversario, ci hanno permesso di conquistare questi tre punti, importanti per la classifica e anche per rimetterci in riga dopo il panettone natalizio. Come già detto, il Monsummano si è dimostrata una buona squadra . Le nostre ragazze però, vuoi alcune per la maggiore esperienza , vuoi per gli allenamenti mirati che mister Costagli nell´ultima settimana ha fatto eseguire, hanno avuto la meglio rimanendo molto concentrate ed escluso il terzo set, non hanno mai dato l´impressione di mollare.
Una nota di merito quindi a tutta la squadra, panchina compresa. Una lode stasera va però alle attaccanti (Stefania in primis anche se stranamemte ha subito pochissimi muri ), non me ne vogliano le altre,seppur tutte brave.
La cronaca: primo set con Pini palleggiatrice, Lazzeri opposto, Ciabo´ e Biagini laterali, Nencioni e Dainelli centrali, Ceccherini libero. Serve Solari Enegan che dopo essere in vantaggio 8-7 viene raggiunto dalle nostre atlete. Sul vantaggio nostro 14-11 la nostra panchina inspiegabilmente decide per un doppio cambio: Ceccatelli al palleggio su Pini, mentre Ricci rileva Lazzeri. Il vantaggio si riduce a 14-13. Poi sul 19-19 rientrano Pini e Lazzeri. Con Valentina Dainelli al servizio ci portiamo sul 22-19, pareggio 22-22, di nuovo noi in vantaggio 24-22 e chiusura set per 25-23.
Anche nel secondo set stessa formazione con la sola eccezione di Samantha Ricci al posto di Valentina Biagini. Dopo un netto vantaggio 7-1 e poi 11-7 ,cambio nostro palleggiatore con Ceccatelli che fa riposare Pini. Monsummano riduce le distanze 13-12: rientra Pini in regia. Siamo in partita e riusciamo ad allungare 20-16. Le avversarie stringono i denti, ma si devono arrendere anche in questo set per 25-19.
Nel terzo set riparte la stessa formazione in campo. Dopo alcuni scambi in parità 10-10 12-12 si capisce che mentalmente qualche nostra atleta ha mollato e la dimostrazione la vediamo poco dopo, con Monsummano in vantaggio, padrone del campo per 19-21 e riesce a chiudere in vantaggio per 25-22 questo terzo set. Le facce sorridenti delle nostre ragazze nei primi set, si trasformano in facce sconcertate e serie in questo terzo tempo.
Nel quarto set mister Costagli decide di far partire in regia Gemma Ceccatelli, per il resto tutto invariato. Dopo un punto noi, punto loro sul 7-8 per Monsummano, Elisa Ciabo´ chiede il cambio per un disturbo ed entra Valentina Biagini di banda. Si arriava sul 14-11 a nostro favore. Il muro e difesa funzionano alla perfezione, le attaccanti sbagliano pochissimo e allunghiamo così 21-16 per chiudere questo quarto set per 25-20. Abbracci e festa in campo per le nostre ragazze, onore comunque alle brave avversarie.
Domenica prossima alle 17,30 saremo a Grosseto contro la seconda della classe.
Si avvertono infine tutti i nostri tifosi che Sabato 23 Gennaio si gioca in casa alle 16,30 anziché alle 21,15 contro l´Elba. Orario che permette alle avversarie di prendere l´ultimo traghetto utile per il rientro a casa .
A.P. Certaldo: Biagini, Ceccatelli, Ciabo´, Dainelli, Lazzeri, Masini, Montagni, Nencioni, Paoli, Pini, Ricci, Ceccherini(L).-Allen. Costagli/Ermini
Solari Enegan Luce e Gas: Argentieri, Chiti, Conte, Farsetti, Gagli, Grosso, Maestri, Moriconi, Pellegrini, Sorini, Tarabori, Ricciarelli(L). Allen. Lami
Arbitro: Barnini Annalisa di Siena
www.apcertaldo.it