Una Kemas grintosa merita i tre punti
KEMAS: Ciulli 4, Da Prato 17, Di Benedetto 9, Testagrossa 8, Del Campo 8, Colli 11, Pochini (libero), Carminati 2, Acquarone, Lumini, Montini Menichetti n.e, Pasquetti (libero) n.e. Allenatore: Bracci.
MODENA EST: Astolfi 1, Bartoli 22, Lodi 7, Bonetti 2, Saguatti 1, Cassandra 11, Catellani (libero), Trianni 2, Raimondi, Civa, Messori, Dalla Casa 6. Allenatore: Bicego.
Successione set: 25-17; 2519; 17-25; 25-17.
Arbitri: Proietti di Terni e Donati di Arezzo.
Spettatori: 300.
Battute sbagliate Kemas: 12, Aces: 4, Muri: 17.
Battute sbagliate Modena Est: 19, Aces: 4, Muri: 4.
La Kemas è un rullo compressore al PalaParenti.
Se fuori casa i "Lupi" devono ancora sbloccarsi, questi fanno invece molto bene dinanzi al loro pubblico ed il successo per 3-1 su Modena Est ne è la riprova.
I rossoneri di coach Bicego, scesi in Toscana col quarto posto in saccoccia, sono stati sconfitti da una Kemas particolarmente in palla nei primi due parziali e nella parte finale del terzo.
In mezzo a questo lasso di tempo hanno invece fatto meglio gli emiliani con Bartoli e Cassandra a far ripartire una formazione che, nei primi due parziali, aveva visto quasi spadroneggiare i padroni di casa. Conciari puntuali in ricezione e più spregiudicati al servizio nelle prime due frazioni chiuse sul 25-17 e sul 25-19.
Poi una lunga e pericolosa pausa negativa per i biancorossi di Bracci coi modenesi a riaprire la gara: 17-25 nel terzo.
Nel quarto ancora i rossoneri avanti (6-9) ma, da quel momento i "Lupi" con Acquarone in regìa e, con la volontà di incassare tre punti pesanti, si sono di nuovo ritrovati accanto a capitan Di Benedetto.
Determinanti nel finale quattro muri di Testagrossa - in momenti topici - con gli ospiti impossibilitati a reagire: 25-17 e vittoria che premia Ciulli, Da Prato e compagni.
Primo set - Ricezione e battuta stavolta fanno la differenza in positivo. Anche Ciulli si unisce ai servitori in salto e, la ricezione puntuale, lo agevola nelle scelte di gioco.
E´ una bella Kemas e Testagrossa ferma Bartoli per il punto del 9-5 coi conciari che si confermano ancora (14-8) sempre con un muro del centrale siciliano.
I modenesi sono fallosetti al servizio e Bicego opera due cambi; tuttavia è sempre la Kemas a fare la partita con un muro di Di Benedetto su Saguatti che confeziona il punto del 20-13.
Lo stesso Saguatti viene fermato da un muro di Ciulli a uno (23-15) e poi la Kemas si porta sull´1-0 con un errore al servizio di Trianni. Fra i rossoneri bene il libero Catellani.
Secondo set - Subito Kemas sugli scudi (8-4) con un ace di Di Benedetto su Catellani e con Da Prato che propizia l´allungo del 12-5. I conciari comandano (18-12) ma poco dopo Bracci li ferma dopo due loro errori consecutivi. Due punti di Da Prato fruttano il 20-14; poi i "Lupi" scappano sul 2-0 con un bel punto di Da Prato (25-19) dopo cuna difesa di petto di Pochini su Bartoli.
Terzo set - Quando tutto sembra dire Kemas Lupi ecco che i padroni di casa si fermano e Bartoli sale di rendimento: 5-8 e 5-10.
Qui Bracci sostituisce Ciulli con Acquarone ma il giovane regista (16 anni) non può invertire la rotta perché Colli e compagni sono calati in tutti i fondamentali e non riescono ad esprimersi come nei parziali precedenti.
Sul 7-15 Carminati rileva Del Campo e poco dopo Montini sostituisce Di Benedetto. Lumini prende il posti di Colli sul 10-20 mentre Modena Est cresce sempre più globalmente dimostrando di valere il quarto posto in classifica.
I rossoneri (17-25) accorciano le distanze e riaprono la gara.
Quarto set - Bracci conferma Acquarone accanto ai titolari ma la musica è sempre quella del set precedente: 4-6 e 5-8.
Sul 6-9 la Kemas sembra sul punto di avviarsi verso un possibile tie-break ma capitan Di Benedetto suona la carica (8-9) e Da Prato firma il pareggio sul 9-9.
I conciari insistono con un muro dello stesso capitano su Bartoli (11-9) e Del Campo ci mette del suo: 13-11.
La musica è cambiata ed i "Lupi" sono di nuovo in gara con Acquarone che ora si diverte giocando.
Al secondo time-out tecnico sono i santacrocesi sempre avanti: 16-14. Poi entra in scena Testagrossa con quattro muri impressionanti che firmano i seguenti punti: 17-14, 18-16, 22-16 e 23-16.
Nel frattempo Bartoli è stato disinnescato e Colli chiude il conto col punto del 25-17. Applausi per la Kemas per i tre punti e per il balzo dall´ottavo al sesto posto con Testagrossa migliore in campo nelle file biancorosse.
Marco Lepri - Ufficio stampa Volley "Lupi" Santa Croce