Campionato Nazionale Pallavolo Femminile Serie B2 Girone E
Maxitracce Pontedera - Unionvolley 3/1 ( 25/13 - 25/17 - 23/25 - 25/22 )
Formazioni:
Maxitracce : Zuanigh, Puccinelli, Lucarelli, Giacomelli, Baldaccini C., Francesconi, Mazziotta, Pifferi, Granchi, Baldaccini M., Castellano. Libero Sasselli. Allenatore Panicucci D.
Unionvolley: Freni 2, Vallini 2, Battain 19, Pasquadibisceglie 20, Pavone 3, Pop 4, Boldrini 5, Poli 5. Libero Musiari 1. Allenatore Sella Fabrizio
Arbitri: Giannino Roberto di Empoli e Cocchi Sacha di Firenze.
Affrontare il Maxitracce che attualmente gioca la migliore pallavolo del Girone e per di più con un pubblico da stadio, armato di trombe e trombette, con timore reverenziale o paura significa andare incontro a figuracce e cosi è stato nei due set iniziali della partite di Sabato al PalaMatteoli, una volta cancellata questa le ragazze di Sella giocano alla pari delle avversarie e con un po più di attenzione ( è ancora lei a determinare il confine tra vincere o perdere anche in questa gara ) nella parte determinante del quarto set avrebbero anche avuto la possibilità di allungare la partita fino al quinto set.
Il Mister gioca con Freni in regia e Pasquadibisceglie opposta, Pop e Poli al centro Battain e Boldrini laterali. Musiari libero. A disposizione Vallini e Pavone.
Primo set con le padrone di casa che partono subito decise a dimostrare la loro superiorità tecnica e sono padrone del gioco e del campo.
Dall´altra parte della rete non si riesce a costruire attacchi che possano mettere in difficoltà la difesa avversaria, Pasquadibisceglie è la più prolifica ma non basta a mettere in equilibrio il punteggio.
Le padrone di casa si esaltano su ogni pallone messo a terra e la reazione delle giallorosse è blanda e non convinta.
Anche il secondo set parte all´insegna del predominio delle padrone di casa, Sella inserisce Vallini, in ripresa dopo il lungo stop a causa di un problema apparso già durante la preparazione a Pomarance, al posto di Boldrini e sul finale Pavone prende il posto di Freni.
La situazione non cambia anche se l´ingresso in campo dell´atleta riotortese sembra dare maggiore sicurezza in ricezione e difesa e Battain inizia a prendere le misure del muro e della difesa locale.
Ci vogliono due set per vedere finalmente l´Unionvolley giocare e mettere in difficoltà la capolista, infatti il terzo set vede la partenza di Pop e compagne più determinate e riescono a sviluppare il gioco che ci hanno fatto vedere nelle gare casalinghe contro Sestese e Rinascita Fiorentina.
L´airone Battain e capitan "Pasqua", sfondano a più riprese il muro e la difesa delle padrone di casa, il punteggio è sempre a favore di Pavone e compagne grazie ad una ricezione e ad una difesa più sicura che permette di variare il gioco anche con le centrali e anche Pop e la giovane Poli sono servite maggiormente dando cosi meno punti di riferimenti certi al muro e alla difesa avversaria.
Il set va a favore delle ospiti che non dimostrano più quel senso di reverenzialità nei confronti di una bella formazione, tecnicamente con ottime individualità , prime tra tutte Mazziotta e Zuanigh ma che può essere affrontata a viso aperto e messa in difficoltà .
Dimezzato il punteggio Sella riconferma Pavone in regia con Vallini in attacco.
Sul punteggio di 5 a 7 a favore delle pisane Sella reinserisce Boldrini per Vallini, apparsa affaticata, le padrone di casa pur rimanendo avanti nel punteggio non dimostrano più quella spavalderia dimostrata nei primi due set, Battain e Pasqua tengono aperta la gara fino al termine ma la freddezza delle padrone di casa nel momento di chiudere la gara è la carta in più che fa la differenza tra il vincere e il perdere.
Fonte: Ufficio Stampa Società Pallavolo Riotorto