Invicta: Vittoria piena anche a Macerata
25-22; 15-25; 28-30; 23-25
Ancora una vittoria per la nostra formazione, terza vittoria piena in trasferta su tre incontri disputati e seconda posizione in classifica confermata.
Vittima di turno questa volta è il Montalbano Macerata, costretto nonostante il buon avvio nel primo set, a cadere piano piano sotto la determinazione dei nostri ragazzi, bravi a lottare su tutti i palloni ed aggiudicarsi ogni parziale finito in equilibrio. E' proprio qui forse che sta la differenza, con questa squadra come con tutte le altre battute nell'ultimo periodo, ovvero la capacità di essere lucidi e determinati nei momenti che contano, quando il puntegggio si fa caldo ed i palloni diventano pesanti. Anche in questa partita ci sono stati dei set vinti ai vantaggi, dove un pallone caduto in terra dall'una o dell'altra parte, puo' cambiare l'esito di un incontro.
Perso come detto il primo set, la nostra formazione ha vinto nettamente il secondo con ampi margini di vantaggio, ma l'esito del match sta tutto nel terzo e lunghissimo set, terminato 28-30 , dove le squadre si sono battute alla morte per piu' di mezz'ora; dopo i cinque set point annullati dai marchigiani, il muro di Porcello finale ha chiuso definitivamente il parziale, instradando la partita su di un giusto binario per la nostra formazione. Sarà poi lo stesso Porcello che si farà carico anche di spingere a terra l'ultimo importante punto sul match point del 23-24, quando Montalbano era stata brava a rimontare sul finale di set e ad arrivare ad un passo dalla clamorosa rimonta.
Pantalei ha dovuto schierare una formazione atipica, inserendo nel ruolo di opposto il bravo Alessandrini, al debutto da titolare in questa stagione, dopo le defezioni del lungo degente Pellegrino e l'assenza forzata di Pedroni, il suo naturale sostituto. La vittoria assume dunque dei contenuti ancora piu' importanti considerando che dall'inizio dell'anno, pre-campionato compreso, l'allenatore non ha praticamente quasi mai avuto la possiblità di schierare la formazione titolare e con tutti gli effettivi in buona salute. Sono stati infatti convocati in prima squadra due ragazzi della serie D, Pasquini e Barbini, per sotituire anche l'altro assente di lungo corso Luca Benassi.
www.invictavolleyball.it