Grande del Pomarance.name Cecina che supera la capolista 3-2
Non era questa la partita da vincere a tutti i costi, la classifica non mente MT Motori Idea Volley solitaria capoclassifica a quota 16 ha ambizioni di promozione in A2, Pomarance.name 6 punti appaiato a Modena e Pescara giocherà un altro campionato, quello per la salvezza prima possibile.
Proprio per questo la vittoria di "Pomarance.name" 3/2 contro la prima della classe porta in casa rossoblù due punti che in chiave salvezza valgono davvero doppio, e forse ridimensiona un pochino le velleità bolognesi, team di rilievo ma con giocatrici molto giovani, che lassù in alto devono vedersela con squadre molto attrezzate come Battistelli Rimini e San Michele solo per citarne due.
La vittoria di Cecina non fa una grinza: in campo con seri problemi di infermeria - stop per Erika Mutti, a mezzo servizio Sofia Renieri partita comunque titolare - tutte hanno risposto positivamente presente e Luca Berti ha gettato nella mischia Sara Manetti, Elena Casini, Noemi Giannetti, Benedetta Noci e Martina Orzenini che in campo si sono viste eccome.
Bello il primo set con Cecina che avanti 12/6 si fa raggiungere a 15, Bologna passa avanti 17/16, reazione di casa e lotta dura punto a punto fino al 25/23 finale. Nel secondo all´11 pari Idea Volley prende il largo 20/14 e il set non ha più storia. Nel terzo Cecina inguardabile subito 4/13 e 10/21 Bologna va via sicuro e si porta in vantaggio 2/1. Nel quarto le ospiti forse hanno speso troppo, o forse hanno pensato di avere la gara in tasca, la reazione rossoblù è quella giusta fino al 13/8 ma Bologna crede ancora ai 3 punti recupera 16/15, al rientro in campo Manetti, Genovesi, Casini, Silvestri suonano la carica e prendono il largo 23/18 fino al 25/19. Si va al tie-break, Cecina c´Ã¨, 8/6 per Bologna al cambio di campo che vola a 10/8: partita finita? Niente affatto, battute insidiose, muri e attacchi rossoblù per il recupero 12/12, Idea Volley balbetta, Cecina avanti 14/12 fino al 15/13 finale.
Cecina ha sbagliato molto in particolare nel secondo e terzo set in costruzione del gioco e in personalità di stare sul parquet e deve lavorare a testa bassa se vuole crescere come singole e nell´organico, Idea Volley Bologna visto a Cecina si è dimostrata squadra tosta ed opportunista, che può prendere sicurezze se trova avversari abbordabili dall´altra parte della rete, ma a cui serve un pizzico di peso specifico in più se vuole davvero vincere il campionato.
Per "Pomarance.name" una vittoria di squadra, fermamente voluta da tutte, che conferma che l´organico può centrare l´obbiettivo minimo della salvezza, chi fino ad oggi ha giocato meno si dimostra pronto a dare il suo contributo positivo, c´Ã¨ da recuperare appieno la Noci, la Renieri, la Mutti poi con dodici giocatrici tutte titolari su cui sapere di poter contare, delle quali molte provenienti dal vivaio societario, il lavoro di coach Luca Berti e del suo staff potrebbe dare i suoi frutti.
Intanto godiamoci questa gran bella vittoria - da notare che MT Motori Idea Volley Bologna fino ad oggi aveva sempre portato via i tre punti nelle partite che ha giocato in trasferta a Pagliare, Cesena e San Michele - e prepariamo al meglio la prossima trasferta a Perugia, poi a Cecina arriverà il San Michele e potremo fare un raffronto se è dello stesso livello di Idea Volley.
Roberto Ribechini