D: Donoratico - Invicta 0-3
(20-25, 22-25, 18-25)
Pronostico rispettato per la squadra di serie D dell'Invicta, che domenica scorsa ha fatto visita al Donoratico, fanalino di coda del torneo, riportando a casa l'intera posta in palio. I livornesi, che Pasquini e compagni già avevano incontrato e battuto durante il pre-campionato, non hanno mai dato l'impressione di impensierire i biancorossi, se non nella prima metà del secondo set, dove la formazione diretta da coach Rolando si è rilassata più del dovuto. La maggior freschezza atletica e un attacco più positivo hanno fatto il resto, anche se sulla ricezione e sugli errori commessi si sarebbe potuto fare molto meglio.
I maremmani sono scesi in campo con Morviducci al palleggio e Pasquini opposto, Barbini e Rauso al centro, Coli e Tomasi in banda e Alpini libero, lasciando in panchina Barneschi, Crimiti, Fiorini e Marabissi. Al primo break dei padroni di casa ha risposto bene l'Invicta, che ne ha infilati ben quattro, costringendo all'interruzione il Donoratico sul 8-14. I grossetani hanno continuato a martellare gli avversari da ogni posizione, fermandoli spesso anche a muro, e solo un cospicuo calo di tensione iniziato sul 12-21 ha permesso ai livornesi di limitare i danni. Nella seconda frazione, iniziata con Fiorini al posto di Coli, il Donoratico ha ben sfruttato il calo dei ragazzi del presidente Galoppi, riuscendo a condurre il set con brevi distacchi fino al 17-15. Qui Rolando ha richiamato all'ordine il proprio sestetto, che ha prima ribaltato la situazione (17-20), poi si è fatto raggiungere sul 21 pari ed infine è andato a vincere con un determinante break finale. Il terzo periodo è stato una fotocopia del primo, con l'Invicta quasi subito in avanti grazie ad una maggiore attenzione a non regalare punti gratuiti e ad un buona serie di attacchi delle bande. Sul 11-19 c'è stato spazio per Barneschi in regia e Marabissi in diagonale (mentre Crimiti già da metà set aveva preso il posto di Alpini in fase di ricezione), e nel proseguo ai pallavolisti del grifone è bastato controllare il gioco per conquistare il set e la partita.
A fine gara il coach biancorosso, seppur contento del risultato, ha sottolineato il calo di prestazione dei ricettori e la mancanza di quella giusta dose di cinismo che serviva per chiudere senza alcun affanno i parziali. Nel prossimo incontro l'Invicta se la dovrà vedere in casa contro il Firenze Volley, terzo in classifica e sconfitto solo dalla capolista Mazzoni, e per l'occasione servirà una prestazione impeccabile per confermare l'attuale piazza d'onore del torneo.
Invicta: Alpini (L), Barbini (10), Barneschi, Coli (2), Crimiti (L2), Fiorini (8), Marabissi, Morviducci (2), Nuzzo, Pasquini (10), Rauso (1) Tomasi (14); muri 7, aces 3, errori tot. 27 (b.s. 8). Donoratico: muri 7, aces 1, errori tot. 28 (b.s. 7).
www.invictavolleyball.it