Arno espugna il bunker di Villadoro: è primato!
Grande impresa dei ragazzi di Mattioli che espugnano in 3 set l´ostico campo del Villadoro Modena e scavalcano gli stessi emiliani in vetta alla classifica, andandosi a riprendere una posizione che non occupavano dalla stagione 2012-2013. Un successo fortemente voluto dal team bianco-verde, preparato in modo capillare in settimana dal duo Mattioli-Bachini: la disputa di un´utile amichevole a Fucecchio è servita a trovare rapidamente le dimensioni dell´angusta struttura modenese e l´attento studio delle direzioni di attacco di Trebbi e Dombrovski, principali rifermenti d´attacco della formazione emiliana nelle ultime partite, ne ha ridotto di molto l´efficacia. Ne è uscita una partita che è durata sostanzialmente un set, con l´Arno che si è dimostrato poi più completo, più esperto e, soprattutto, più squadra di un Villadoro vittima anche del proprio nervosismo.
Primo set con Arno che scende in campo con il 6+1 delle ultime uscite, con l´opposto titolare Papucci e Ancilli ancora costretti ai box. Il set procede in equilibrio con l´Arno che trova subito un ottimo cambio palla (oltre il 60% complessivo) ma subisce qualche murata di troppo soprattutto in ricostruzione, con Giannuzzi in difficoltà rispetto alle ultime uscite e gli avversari che scappano fino al 19-15. Poco male perché l´ottima efficacia realizzativa dei centrali (entrambi oltre il 75% in attacco) e la classe di Mattioli a fine set sono sufficienti per avere la meglio, con l´attacco out di Trebbi che sancisce la conclusione del parziale.
Secondo set che scorre via rapido per l´Arno, con un muro ermetico (13 di squadra totali) e un ottimo contrattacco che portano i biancoverdi sul 21-13, quando le proteste della panchina modenese portano in pochi istanti a penalizzazione, espulsione e quindi squalifica del dirigente accompagnatore della squadra di casa. Il set si chiude con un muro di Pitto.
Terzo set con l´Arno che gira ancora a mille con Signorini, lucidissimo regista per tutta la gara, che coinvolge sempre più un ritrovato Giannuzzi. Ridolfi e Magnini fanno la voce grossa in attacco e si arriva ben presto sul 23-15. A questo punto l´ottimo turno al servizio di Mocelli consente ai padroni di casa di arrivare fino al -3, quando la ricezione guidata dal sempre ottimo Pinzani permette a Magnini di scagliare l´attacco che fa partire i titoli di coda sul match, concluso sul 25-20 dal mani e fuori da posto 2 di Giannuzzi.
In definitiva prova gagliarda dell´Arno, con un attacco di alto livello (59% complessivo) e la sensazione di aver raggiunto una piena consapevolezza delle proprie possibilità: saranno adesso le sfide con le squadre di centro classifica, che condannarono i castelfranchesi nella scorsa stagione, a stabilire se l´Arno può legittimamente sperare in un posto al sole in questo campionato.
Prossimo appuntamento per Sabato 28 Novembre al Pala Bagagli contro Orbetello.
www.castelfrancovolley.net