UnionVolley - Sestese 2/3 ( 25/21 - 11/25 - 25/15 - 24/26 - 13/15 )
Formazioni:
Union Volley: Freni, Vallini, Battain, Pasquadibisceglie, Pavone, Pop, Boldrini, Poli. Libero Musiari. Allenatore Sella Fabrizio
Volley Sestese: Migliorini, Ranieri, Marocchini, Ristori, Conti, Speranza, Morino, Agresti, Ronconi. 1° Libero Nelli, 2° Libero Romanelli. Allenatore Latini Roberto
Arbitri Albonetti Roberto e Giannini Luca di Grosseto
Halloween non ha fermato il pubblico adulto che anche Sabato non ha fatto mancare il sostegno alla formazione locale impegnata contro una squadra che è scesa al Falci con zero punti in classifica e si ritrova ora a quota due punti per merito proprio ma anche per altri due fattori importanti quali, la mancata freddezza o lucidità nel quarto set delle padrone di casa a gestire la gara dal 21 a 17, certe gare vanno chiuse e vinte a prescindere, e poi per un errore del primo arbitro che sul punteggio di 24 a 23 per l´UnionVolley ha estratto il cartellino giallo anziché il rosso, verso il tecnico della Sestese reo di aver calciato violentemente il pallone verso la tribuna del pubblico, che avrebbe chiuso set e gara per 3 a 1 per Pasquadibisceglie e compagne.
Sella gioca con Freni in regia e Pasquadibisceglie opposta, Poli e Pop centrali, Battain e Boldrini attaccanti d´ala con Musiari libero.
A disposizione Pavone e Vallini ancora in non perfette condizioni fisiche.
Buon inizio gara di Freni e socie che si dimostrano fin dalle prime battute decise a dimenticare e far dimenticare la scialba prova di Sabato a Quarrata, la formazione ospite fa capire di non essere la squadra dipinta a dispetto del punteggio in classifica e tiene vivo il set fino al 23 a 21.
Le padrone di casa chiudono strappando gli applausi del pubblico per come hanno affrontato e imposto il loro gioco, con una buona ricezione, un muro ben disposto e con Battain e Pasquadibisceglie cecchine determinate.
Il secondo set è tutto il contrario del primo. Sono le ospiti a fare la gara dall´inizio alla fine, una metamorfosi difficile da capire e da spiegare.
Ranieri comanda il gioco da par suo e dall´altra parte della rete sembra esserci l´ombra della formazione che ha giocato il primo set.
4/10 e 7/19 i parziali dei time out dove Sella cerca di richiamare le proprie atlete, sul 7/21 per le ospiti inserisce Vallini per Boldrini, apparsa in difficoltà , e sul 9/23 Pavone rileva Freni, ma il set ormai è compromesso e il punteggio torna in parità .
Il gioco torna a farsi brillante d´un tratto nella terza frazione di gioco, Poli e Pop a muro sono più precise, la giovanissima atleta piombinese si fa notare e strappa applausi anche per alcuni attacchi vincenti, Battain e Boldrini tornano a volare e Musiari riceve e difende mettendo in condizione il regista Freni di distribuire con più precisione e varietà di schemi il gioco per gli attaccanti.
La squadra riprende quota e il gioco pure i parziali del set 7/12 e 14/22 dimostrano la concretezza con la quale Pasquadibisceglie e compagne hanno affrontato il set.
In vantaggio per 2 a 1 e con il quarto set sempre a guidare nel punteggio anche con cinque punti di vantaggio la gara sembra incanalata verso il successo finale.
La tenacia delle ospiti però non molla e grazie ad una difesa che riesce a recuperare ogni pallone degli attaccanti locali, il vantaggio si assottiglia fino al 23 pari, Boldrini mette a terra il pallone del vantaggio che poi il tecnico scalcia al volo in tribuna ma l´arbitro non punisce con la sanzione adeguata e così la gara prosegue e le ospiti più fredde e galvanizzate dallo scampato pericolo per la leggerezza del loro tecnico che poteva costare la gara, chiudono e pareggiano i conti.
Dopo la delusione per aver condotto il gioco per tutto il set a non aver chiuso la gara le ragazze di Sella tornano in campo con un piglio meno deciso, se ne avvantaggiano le ospiti che al contrario vedono riaperti i giochi e capiscono che possono portare a casa due punti dopo aver rischiato di prenderne zero.
Quinto set e partenza più decisa delle ospiti in vantaggio 4/2 e 7/4 .
Il cambio di campo vede le due formazioni sul punteggio di 8 a 6 a favore delle ospiti ma la determinazione di non mollare porta Pop e compagne a stare attaccate al punteggio fino a recuperare lo svantaggio sul 13 pari.
Gli scambi finali vedono le padrone di casa sempre in affanno in difesa con recuperi che non permettono attacchi incisivi e ne approfittano le ospiti per chiudere set e partita.
Sotto il profilo dell´impegno nulla da rimproverare alla squadra, rispetto alla gara di Quarrata la reazione c´Ã¨ stata e tutto il gruppo ha fatto vedere voglia lottare e maggiore spirito di sacrificio.
Una maggiore cattiveria e lucidità in certi momenti decisivi dei set però ancora vanno fatti propri, atteggiamenti che poi sono quelli che possono fare la differenza tra vincere o perdere.
Fonte: Ufficio Stampa Società Pallavolo Riotorto