Lupi, il terzo posto è al sicuro
GRUPPO BIOKIMICA: Nuti 5, Hendrix 14, Di Benedetto 8, Baldaccini 6, Del Campo 5, Gherardi 6, Biffoli (libero), Ciulli 3, Colli 3, Diouf 6, Lumini 3, Pasquetti (libero), Da Prato n.e . Allenatore: Pagliai.
CAGLIARI: Meriggioli, Latini 6, Cristiano 6, Ghiani 2, Durante 6, Muccione 5.
Successione set: 25-16, 25-8; 25-14.
Spettatori: 150.
Arbitri: Urbano e Lucini di Lucca.
Battute sbagliate "Lupi": 8, Aces: 1, Muri:12.
Battute sbagliate Cagliari: 7, Aces: 0, Muri: 0.
Note: osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Franco Macchia, segretario generale dei "Lupi".
Operazione play-off riuscita per il Gruppo Biokimica.
Il 3-0 a spese dei resti del già retrocesso Cagliari, permette ai "Lupi" di toccare quota 41 punti ed avere la meglio sulle altre quattro antagoniste che, nella volata finale, hanno contrastato loro il passo, prevalendo su: Segrate (40), Bergamo (38), Sant´Antioco (38) e Torino (35).
I conciari chiudono così la stagione regolare dietro Chiusi e Mondovì ed ora attendono di conoscere il nome del primo avversario che affronteranno a partire da domenica prossima in trasferta.
I vicentini del Montecchio sono gli indiziati numero uno, stando alle voci in circolazione al PalaParenti .
Il Cagliari si è presentato con solo sei giocatori contati, senza allenatore e libero ed alcun dirigente in panchina.
Un quadro triste, purtroppo, per una squadra storica, un titolato avversario di tante battaglie, anche in A1, giunto a Santa Croce come mai prima d´ora.
Notevole la differenza fisica sul mondoflex con tre rossoblù sotto il metro e novanta di altezza; tuttavia, per la professionalità dimostrata, gli isolani meritano un encomio.
La gara con i rossoblù non doveva aver storia, per la disparità di forze e così è stato.
I sardi hanno retto solo nella prima parte del primo set, creando qualche grattacapo ai biancorossi, non subito a loro agio anche per l´intraprendenza degli ospiti, guidati dall´esperto Meriggioli al palleggio e dal centralone Cristiano, vecchia bandiera cagliaritana.
Parità fino al 12-12 e, da qui in avanti, "Lupi" pronti a portarsi sul 16-13 con Di Benedetto al secondo tempo tecnico.
In seguito un bel muro di Gherardi, un errore di Cristiano ed un altro muro di Hendrix, sono seviti per il 20-14 di marca conciaria.
Poi tutto facile fino alla fine, col 25-16 colto, grazie ad un muro di Baldaccini a sbarrare la strada a Ghiani.
Nel secondo parziale tutto agevole per il Gruppo Biokimica (16-4) coi primi cambi operati da Pagliai con Colli, Diouf e Ciulli in campo.
Hendrix, scelto da titolare dopo Bergamo, si muove con disinvoltura in avanti ed il Gruppo Biokimica si lancia sul 16-4.
Colli rileva Gherardi poi, sul 20-7 Diouf sostituisce Baldaccini e, verso la fine Nuti lascia il posto a Ciulli.
Due muri consecutivi di quest´ultimo, servono per chiudere facilmente sul 25-8.
Terza frazione con una squadra giovane in campo (Ciulli-Hendrix, Di Benedetto-Diouf, Del Campo-Colli) e, nel finale, spazio anche a Pasquetti e Lumini.
Al primo time out biancorossi in vantaggio per 8-6 e nel secondo sul 16-10.
Un muro di Ciulli su Muccione confeziona il 17-10 e poi ci sono le ultime due sostituzioni mentre Da Prato resta inutilizzato.
Lumini firma tre conclusioni vincenti ed è anche suo il punto del 25-15 in attacco per l´atteso successo per 3-0 dei padroni di casa.
Alla fine un po´ di festa generale per il terzo posto acquisito meritatamente dai conciari.
Diouf va a sventolare la bandiera biancorossa sotto la Curva del PalaParenti per la soddisfazione dei più devoti, poco prima che la squadra che si conceda ad "Asma" per le foto di gruppo.
Marco Lepri - Ufficio stampa Volley "Lupi" Santa Croce