E' B1 : la storia è fatta
Siamo CAMPIONI !!! , siamo riusciti a compiere l'impresa vincendo i due set che ci davano la matematica certezza della vittoria, coronando un sogno in una giornata incredibile in cui la tensione si è mescolata alla gioia in un turbillon di emozioni difficilmente ripetibili, in un clima da libro dello sport.
In un Palasport gremito all'inverosimile, si è giocata una bellissima partita fra le prime due squadre in classifica che il calendario ha beffardamente fissato all'ultima giornata, dove il minimo errore o passaggio a vuoto veniva vissuto come un dramma dall'una e con immensa gioia dall'altra.
I nostri ragazzi pero' questa volta sono stati bravissimi a completare il lavoro, vincendo gli ultimi due set di una stagione lunghissima ed altalenante di emozioni, dimostrando con il cuore e tanta determinazione di voler in ogni modo raggiungere l'obiettivo.
Alle 19,40, quando l'ultimo punto schiacciato dal nostro capitano Giorgi è caduto in terra, è esplosa la gioia immensa di tutti, giocatori, dirigenti e pubblico presente, che gli arbitri hanno con difficoltà cercato di arginare per cercare di proseguire la partita, ma che poco hanno potuto di fronte alla visione di tanta euforia , abbracci, lacrime da pelle d'oca.
Poco importa poi se la partita è finita con una sconfitta, per altro meritata da una Pallavolo Massa scesa a Grosseto fortemente motivata a ribaltare il pronostico, nonostante la statistica prevedesse per loro un solo risultato utile. I nostri avversari hanno dimostrato di essere una squadra di carattere e tanti contenuti tecnici, mai doma e molto vicina a rovinare la nostra festa, nonostante il clima avverso e poche possibilità di errore. I due punti presi gli permetteranno pero' di accedere ai play off e rigiocarsi una seconda chance promozione.
La cronaca della partita oggi ha poco senso, verrà lasciata agli archivi, le parole non riusciranno mai a far capire a pieno quello che è successo all'interno del palasport, a trasmettere quelle emozioni provate solo da chi era presente in prima persona e del clima respirato dai protagonisti.
GRAZIE RAGAZZI !!!!!
Francesco Masala : " E' una vittoria che viene da lontano, che nasce dalle sconfitte delle tre stagioni precedenti, dalla brutta retrocessione di tre anni fa in B1 e i due quarti posti di queste ultime stagioni in B2. Quest'anno siamo stati molto bravi ma non ci dobbiamo scordare quante amarezze abbiamo avuto negli anni passati. L'ultima stagione ci ha visto perdere proprio all'ultima giornata l'accesso ai play off in una partita dalle emozioni molto simili a quelle di oggi, anche se al contrario, e quando ti vedi scivolare via l'obiettivo di sotto al naso pensando di meritarlo dopo che hai lavorato duramente per ottenerlo, non è facile ripartire. Secondo me è li che siamo stati ancora piu' bravi, ripartendo con entusiasmo dopo solo dieci giorni di stop e riprogrammando la stagione successiva, consci del fatto che lo sport talvolta ti da gioie immense, ma talvolta anche delusioni crudeli. Abbiamo riflettuto sulle cose andate storte e non abbiamo fatto l'errore di buttare tutto alle ortiche presi dalla rabbia, ne è la testimonianza che dieci/dodicesimi degli atleti presenti in quella sconfitta sono oggi qui a festeggiare con noi.
Il resto poi lo hanno fatto loro, i ragazzi insieme all'allenatore. sono stati splendidi: ci hanno fatto coronare un sogno, che in alcuni momenti sembrava irrangiugibile, ma che con grande volontà piano piano a preso forma e sostanza e tutti insieme abbiamo capito che "si poteva fare ". Noi come società abbiamo cercato di creare le condizioni il piu' possibile ottimali perchè il gruppo stesse bene e rendesse il piu' possibile, mantenendo fede al nostro modo di vivere lo sport, fatto di buoni rapporti e tanta autoresponsabilizzazione degli atleti, piuttosto che una linea dura ed inflessibile, dimostrando che si puo vincere anche con il sorriso.
Ora tanto riposo, ne abbiamo proprio bisogno. "