365 giorni vissuti da protagonista e sintetizzati dai numeri raccolti sul campo
Un anno in numeri. A poche ore dalla fine del 2014 proviamo a stilare un bilancio dei 365 giorni di Pallavolo Massa che ci lasciamo alle spalle. Un bilancio solo numerico e quindi freddo. Scevro di tutte le emozioni che abbiamo vissuto con la squadra guidata da Gazzotti prima e da Grassini adesso ma comunque significativo e rappresentativo del lavoro fatto da società e staff tecnico e di un anno solare ricco di soddisfazioni. Un bilancio positivo come confermano le 15 giornate vissute da capolista ed ancora di più il fatto che Massa in 25 gare disputate in regular season (da questa analisi sono escluse le gare di Coppa Italia e di play off) nel corso del 2014 non sia mai scesa sotto il secondo posto.
Notevole anche il numero di vittorie conseguite nel 2014. La Pallavolo Massa ha infatti vinto 19 delle 25 gare di B2 Maschile disputate nel corso dell’anno solare che sta per concludersi a fronte di sole 6 sconfitte. Un cammino di tutto rispetto a cui fanno da prezioso corollario i dati relativi ai set ed ai punti raccolti. Per quanto riguarda i primi, e cioè il numero di set vinti e persi, Massa nel 2014 ha conquistato infatti 63 parziali lasciandone 30 agli avversari. Di rilievo anche i 57 punti raccolti in 25 gare con una media per l’anno che va a terminare di 2,28 punti a gara.
Insomma, come detto, i numeri non raccontano tutto ma certo, nel caso specifico, aiutano a disegnare un quadro d’insieme di 365 giorni che la Pallavolo Massa ha sempre vissuto da protagonista assoluta. Numeri che speriamo possano essere beneauguranti per un 2015 che, tanto per non perdere il vizio, la squadra del patron Italo Vullo comincerà da prima della classe.
www.pallavolomassa.org