Torneo DeltaPi U16: Volley Livorno seconda, cede al Pontemediceo
Bella giornata di sport quella che si è svolta ieri domenica 28 settembre nelle nostre palestre, con tante realtà giovanili a sfidarsi in campo e tanto pubblico sulle tribune. Il DeltaPi U16 quest'anno prevedeva due gironi da 3 squadre con partite di sola andata e poi scontri diretti tra le terze dei due gironi per il 5-6 posto, tra le seconde per il 3-4 e tra le prime per il 1-2 posto. Nel girone A si sono affrontate Pontemediceo, San Giuliano e Cecina mentre nel B Volley Livorno, Grosseto e Lucca. Mentre nel girone A il Pontemediceo ha avuto vita facile contro le avversarie, finendo primo davanti a San Giuliano, le nostre ragazze si sono dovute sudare l'accesso alla finale contro due squadre molto caparbie e combattive: la prima partita contro Lucca ha visto le livornesi prevale senza particolare affanno portandosi prima due 2-0 per poi perdere il terzo parziale, nel secondo incontro che valeva il primo posto e la conseguente finale la nostra U16 guidata da Falchi ha ribaltato lo 0-1 iniziale e si è portata a casa la partita contro le grossetane, ben messe in campo da mister Masini. Nel pomeriggio Cecina conquista il 5 posto sulle lucchesi guidate da Bianchi e dall'amico Stefano Orti; Grosseto conclude il suo torneo al terzo posto battendo il San Giuliano di mister Grassini e alle 17.30 inizia la finale. Le due squadre si conoscono bene visto che tante volte nelle ultime due stagioni si sono incontrate in tornei e nella fase regionale e lo spettacolo è assicurato: primo set giocato punto punto senza che nessuna delle due squadre riuscisse e dare lo strappo decisivo, fino al 17-17,quando un turno di battuta favorevole delle fiorentine le porta alla conquista del set. Il secondo parziale vede le ospiti sempre avanti e le nostre costrette a inseguire ad una certa distanza, ma nel finale un nostro buon turno al servizio ci permette di raggiungere la parità sul 23-23 senza però poi portare a termine la rimonta. Finita la finale il nostro Direttore Sportivo Andrea Lombardi ha premiato tutte le squadre partecipanti, alle quali va il nostro ringraziamento per la partecipazione al torneo e un in bocca al lupo per la stagione che è appena iniziata. La rosa del Volley Livorno: Meini, Mugnaini, Pietrini, Grassi, Ferretti (K), Giannetti, Zonta, Grillo, Ulivieri, Ciaponi (L).
Pontemediceo 1°
Volley Livorno 2°
Grosseto 3°
Sangiuliano 4°
Cecina 5°
Lucca 6°
U14 Blu 7^ alla Dream Volley Cup a Pisa
Ci sono due modi di inquadrare bene questo risultato: uno è come dire “ …Stiamo lavorando per voi….squadra in costruzione..” l’altro è “… torneo col suicidio…anziché la cena…”. Scherzi a parte, al di la del risultato, la squadra, composta da nuovi elementi provenienti anche da società diverse, e atleti che non hanno mai giocato insieme, cerca un amalgama e quindi una continuità, fornendo talvolta sprazzi di bel gioco alternati a veri e propri blackout, che fanno diventare grandi le squadre che ci sono davanti. La mattina, dopo una levataccia, abbiamo incontrato la Carrarese, seconda classificata al torneo dopo il Cecina, cominciando il set con ben 10 servizi sbagliati, impossibili da recuperare. Il secondo set con pochi errori ha visto lasciare le avversarie addirittura a 16 punti, dimostrazione del fatto che quando la squadra gioca i centimetri di differenza si fanno sentire. Da precisare che due atlete del gruppo, Ciaponi e Zonta, erano rimaste a Livorno per giocare il Torneo DeltaPi U16, e scusate se è poco. Tie break fotocopia del primo set con servizi sbagliati che regalano la partita alle avversarie. In pratica abbiamo contato in totale nelle due partite mattutine circa 50 servizi sbagliati nel computo di 6 set, troppi per poter ambire a qualcosa, e conseguentemente ci relegano a lottare tra il 7° e il 9° posto. Il pomeriggio invece andato un po’ meglio, forse anche per il diverso livello delle squadre che abbiamo incontrato, che hanno permesso la rotazione di tutte le atlete a disposizione e che comunque ha fatto notare un livello di attenzione più alto pur non essendo calato il livello della battuta. 7° posto quindi, che ci rimette i piedi per terra, convinti sempre di più che il gruppo creatosi solo un mese fa debba lavorare duramente e in maniera coesa per riuscire a trasformarsi in squadra, quella che permetterà a tutti coloro che ci crederanno di poter raggiungere gli ottimi traguardi che si meriterebbe. Guardiamo quindi il bicchiere mezzo pieno, rimandando a domenica prossima ogni giudizio. Appuntamento quindi al Torneo di Pistoia organizzato dalla Fenice.
Toscana Tour DeltaPi: Volley Livorno vince il Torneo.
Si è svolto ieri il secondo Toscana Tour sempre targato DeltaPi, riservato alle squadre di categoria regionale. Sul campo di Banditella si sono affrontate la nostra serie C, il Pontemediceo e il Discobolo Viareggio; nella prima partita tra Pontemediceo e Discobolo hanno avuto la meglio le fiorentine di Mister Panicucci per 2 set a 1. La seconda gara in programma era Volley Livorno e Pontemediceo ed è stata una partita vera tra le due pari categoria: primo set sempre condotto dalle nostre ragazze e conclusosi senza particolare affanno a favore delle labroniche, secondo parziale invece sempre condotto dalle nostre fino al 19-15 quando uno strappo finale del Pontemediceo ha portato le ospiti prima in vantaggio 24-21 e poi alla conquista del set ai vantaggi per 26-24. Ultimo set a 15 giocato punto a punto con molta intensità e voglia di vincere da entrambe le parti e poi vinto dalle livornesi per 16-14. L'ultima gara in programma, Livorno - Discobolo, assegnava il trofeo in quanto la classifica in quel momento recitava: Pontemediceo 3 pt, Livorno 2 pt e Discobolo 1. Partita sempre condotta dalle nostre, apparte un passaggio a vuoto all'inizio del secondo set, poi comunque recuperato e vinto; risultato finale 3 a 0 per le padrone di casa che vincono così anche il torneo DeltaPi Toscana Tour. Altra bella notizia della giornata l'esordio della giovanissima centrale Carlotta Orsini, classe 2001, proprio nell'ultimo parziale della partita contro il Discobolo.
Classifica finale: 1° Volley Livorno 5 pt, 2° Volley Pontemediceo 3 pt, 3° Discobolo Viareggio 1 pt.
www.volleylivorno.it
