Una bella partita, quella di sabato a ponte val d’elsa, fra la Nastroelle e l’Oasi di Viareggio. Le padrone di casa si presentano agguerrite e decise più che mai, mentre la nostra squadra, già nella fase di riscaldamento, sembra tranquilla, (anche troppo), e comunque per niente aggressiva. E infatti inizia il primo set, con le casalinghe che sviluppano subito il loro gioco aggressivo ma equilibrato, e le ospiti a giocare quasi di rimando, in pratica solo pallonetti e palle piazzate, di rado qualche attacco di potenza. Una situazione davvero paradossale, viste le performance effettuate negli incontri precedenti, e che mette non poca apprensione nella panchina. così l’Elsa spinge e si aggiudica il set abbastanza tranquillamente 25-19 e 1 a 0. Ripresa in totale reazione per l’Oasi, che sembra essersi scrollata di dosso il torpore iniziale, che si pone in vantaggio fino all’8-1,quando l’allenatore avversario cambia praticamente( e saggiamente) tutta la squadra, ma la rincorsa non si placa, e l’Oasi chiude 25-12 e 1 pari.
Si riparte con la formazione titolare dell’elsa che si ricompatta bene, si va avanti a fasi alterne, ma con oasi che non aggredisce abbastanza. Non basta, e l’elsa chiude il set 25-23. Si riparte con più di convinzione e questa volta il nostro gioco si fa più fluido, provocando un pò di scoraggiamento nelle casalinghe, così si riesce a chiudere il set gestendolo abbastanza bene: 25-21 e 2 pari. A questo punto l’Oasi sembra finalmente funzionare bene, muri perentori e attacchi decisi, che ci portano al cambio campo 8-3 per noi. Poi di nuovo “freno a mano tirato” e via andare, ci fermiamo a 10 e l’Elsa, con una superlativa grinta e generosità, ci supera perentoriamente, con battute efficaci e soprattutto una prestazione del loro libero veramente di alto livello, al quale non possiamo che fare i complimenti. Che dire di questa partita? Ci siamo ritrovati a giocare in maniera quasi opposta a quanto preparato in allenamento, abbiamo perso gli scambi lunghi, e molte pressioni a muro, che ci danno l’idea di una situazione mentale troppo rilassata. Molto bene invece i comparti battuta, ricezione –difesa, che ci hanno permesso di effettuare comunque una gara di livello, e di conquistare un punto in trasferta; bene invece l’Elsasport, in tutti i reparti, e che si prende meritatamente 2 punti. E allora adesso un po di analisi e riflessioni, e poi subito grinta, per effettuare una bella gara anche nell’isola del mare bello e del vino buono…..
Elsasport gruppo Ninci nastroelle - Oasivolley Viareggio 3-2
Oasi Volley Viareggio: Debora Folri - Marta Del Pistoia - Federica Lazzarini - Giamaica Lenzi - Francesca Ambrogi - Giulia Baldini - Susanna Rovai - Francesca Lazzarini - Chiara Del Pistoia - Chiara Arduini. Allenatori - Alessandro Francesconi e Pierluigi Bianucci
www.oasivolley.it
Tags
Serie D Femminile