Playoff Serie C: buona la prima. Poggibonsi annichilito (3-0)
Tanta l’attesa per il debutto nei playoff della prima squadra maschile di Andrea Francesconi e Alberto Marconcini, chiamata a dare il via alle danze tra le mura amiche del ‘Salutati’ di fronte ad una cornice di pubblico senza precedenti. Arriva il Virtus Poggibonsi, classificatosi in terza posizione nel girone A e compagine temibile proprio per l’ottimo torneo disputato, deciso a fare lo scherzetto in casa valdinievolina. La Pieve si presenta con tutti gli effettivi, nonostante i problemi fisici dell’ultimo mese, e che scende in campo con Ancillotti e Fattorini in diagonale, Magni e Matticari al centro, Francesconi e Parlanti schiacciatori, Nocentini libero. Equilibrio iniziale tra le due squadre: da segnalare l’ace di Fattorini (5-4). Break ospite (5-7), subito ricucito da Fattorini e l’ace di Parlanti (8-7), poi Francesconi (10-7) e time out Poggibonsi. Pieve inarrestabile in questo inizio gara: arrivano i muri di Magni e Francesconi (13-8). Lo stesso Francesconi delizia il pubblico con un pallonetto da posto sei (18-12), mentre Magni mette a terra il primo tempo che vale il 19-12. Finale ad appannaggio della Pieve con Fattorini che mette giù in diagonale il 25-15.
Meglio il Poggibonsi in avvio di ripresa, più incisivo specialmente da posto quattro (1-3). Fattorini impatta (5-5), poi più due con Francesconi (8-6), quindi il primo tempo di Magni (11-8). Time out Poggibonsi. Si rifanno sotto gli avversari (13-12), ma il muro del giovane Matticari porta al 15-13. Un fallo ospite dunque consente ai biancoblu di mettere la freccia (18-14). Ace sopraffino di Francesconi e pubblico in visibilio (20-15). Nuovo time out Virtus. Serve a poco: Parlanti (21-17). Entra Bruni per Matticari. Mani out di Parlanti (23-19), quindi è Fattorini a far esplodere l’attacco da posto due (25-20).
Reazione d’impeto della Virtus nel terzo set: 0-5 che costringe Marconcini a fermare tutto. Si rialza la Pieve: muro di Bruni (3-5), ma i senesi si mantengono avanti (4-8). Muro di super Fattorini (5-8), poi lo stesso opposto ex Mazzoni per il meno uno (7-8). Magni impatta (9-9), ma l’out di Fattorini porta a più tre il Poggibonsi (9-12). Fattorini si riscatta con due attacchi in sequenza (13-13), Bruni firma il sorpasso (14-13). Francesconi attacca per il 16-14, quindi massimo vantaggio Pieve con il muro di Fattorini (20-15). Time out Poggibonsi. Ospiti pericolosi con un ace e muro (20-18). Ma c’è anche il muro del bravo Parlanti (23-19). Il punto esclamativo lo mette il gigante Magni con un primo tempo dei suoi e 25-20 finale.
Dunque una vittoria schiacciante della squadra di patron Severi, trascinata da un Fattorini versione Atanasijevic, top scorer della squadra con 18 punti, ma è impressionante l’efficacia con cui ha attaccato, riuscendo a perforare più volte la seconda linea avversaria. Ottime prove di Francesconi, impeccabile in attacco e ricezione, e Parlanti che ha dato il suo apporto alla causa specialmente nelle mansioni di seconda linea. Da questo punto di vista è da sottolineare la gara del libero Simone Nocentini, autore di pregevoli difese, tuffandosi su tutti i palloni possibili e non. Al centro giganteggia super Magni, devastante come al suo solito a muro e primo tempo. Coraggiosa e lodevole la prova di Matticari al centro, alla sua prima esperienza playoff, mettendo a timbro un muro. Stesso discorso per il subentrato Bruni, il quale non ha fatto mancare il proprio contributo. Un successo di buon auspicio in vista del ritorno di mercoledì a Poggibonsi dove è necessario ripetere questo tipo di prestazione per continuare il percorso. Forza ragazzi!
Nocentini (L1), Magni 10, Parlanti 6, Ancillotti 1, Fattorini 18, Bruni 2, Matticari 1, Francesconi 12. N.E.: Regazzoni (L2), Fedi, Giovannetti. All.: Francesconi-Marconcini. Dir. Acc.: Pontanari.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Alberto Marconcini (2°allenatore Misericordia Pieve a Nievole): “Siamo molto contenti. Risultato netto però era pur sempre una partita delicata, infatti nel terzo set abbiamo un po’ pagato a livello mentale dopo aver vinto in modo convincente i primi due. Se devo citare un singolo mi è piaciuto Nocentini in ricezione e difesa, inoltre è andato a difendere un pallone sul fondo molto lontano senza precedenti, però è tutta la squadra che va menzionata sia nelle vittorie sia nelle sconfitte quindi buona prestazione di tutti, anche chi non è entrato ha dato comunque il suo apporto. Il ritorno? Dobbiamo andare là belli preparati mentalmente, non ci dobbiamo assolutamente sedere su questo tre a zero perché loro in alcuni momenti ci possono mettere in difficoltà . Una partita che va giocata soprattutto sull’aspetto nervoso, sarà importante evitare errori in quanto nella pallavolo possono accadere clamorosi capovolgimenti comunque al di là di questo siamo molto fiduciosi”
Andrea Francesconi (1°allenatore/schiacciatore Misericordia Pieve a Nievole): “Buona la prima. Sapevamo che non era una partita facile a dispetto di quanto dica il risultato però nei playoff è una lotteria, come dico io il pallone è sempre tondo, comunque è andata bene. Adesso dobbiamo lavorare bene lunedì e martedì per cercare di fare risultato pieno anche da loro. Ognuno di noi ha un suo ruolo e dà un contributo maggiore o minore alla causa però siamo stati tutti bravi, staff tecnico e giocatori. Sono davvero contento che sia venuta così tanta gente al palazzetto, è stata organizzata una bella cosa e speriamo sabato prossimo di far vedere loro ancora una grande partita. Andiamo a Poggibonsi con l’aspettativa di vincere, ce la metteremo tutta, stiamo giocando e abbiamo vinto tante partite. Ciò magari può avere importanza relativa, però alla fine penso che non dipenda tanto dall’avversario quanto dal nostro gioco: come dico sempre ai ragazzi, se giochiamo come sappiamo non temiamo nessuno. Speriamo davvero di tornare qui il prossimo fine settimana”
www.pievevolley.it