Volley Marina di Massa - Grandi Turris Pisa 0-3
Volley Marina di Massa - Grandi Turris Pisa: 0-3 (21-25 20-25 22-25)
Grandi Turris Pisa: Michelini (P, K) Cannelli (P) Bella (C) Bedini (S) Dorigo (S) Garagunis (S) Raguso M. (S) Biondi (C) Raguso V. (C) Rossi (C) Neri (O) Virdichizzi (L) All. Zecchi.
Torna alla vittoria dopo due turni la Grandi Turris, che rientra dalla trasferta di Massa con 3 punti ottimi per il morale e per la classifica. La squadra pisana si impone con un netto 3-0 sul Volley Marina di Massa, al termine di una partita non scontata, nella quale la formazione locale ha saputo creare più di una difficoltà ai ragazzi di Zecchi, colpevoli forse di eccessivi cali di concentrazione, soprattutto nel terzo set.
Turris che scende in campo con Cannelli e Neri in diagonale, Bedini e Dorigo di banda, Biondi e Rossi al centro e Virdichizzi libero. All’inizio del primo parziale la formazione ospite prende subito il controllo del gioco, riuscendo a costruire senza difficoltà un leggero vantaggio e a portarsi sul 5-10. Gli avversari comunque non mollano e iniziano a rispondere colpo su colpo, mostrando una buona continuità nella fase di cambio palla, e costringendo Zecchi a provare qualche cambio a muro, con l’inserimento di Bella per Rossi. Il set scorre via su un sostanziale equilibrio, con i pisani che riescono comunque a chiuderlo in proprio favore sul 21-25, gestendo senza troppi affanni il break iniziale.
Nella seconda frazione l’equilibrio continua, con le due squadre che viaggiano appaiate fino alla metà del set, quando la Turris sfrutta una serie di errori dei locali per portarsi avanti sul 14-18. A questo punto Zecchi decide di invertire la diagonale, sostituendo Cannelli con Raguso (M.) e Neri con capitan Michelini, ormai sulla via del recupero completo. La mossa permette ai bianco verdi di mantenere il vantaggio acquisito e di aggiudicarsi anche il secondo parziale con il punteggio di 20-25.
Nel terzo set la Turris riparte con la formazione iniziale. Gli ospiti sembrano in grado di gestire la partita, senza tuttavia riuscire a imporsi sui massesi, che continuano comunque a restare attaccati al match, pronti a sfruttare un eventuale flessione nel gioco avversario. L’occasione si presenta a metà set, sul punteggio di 9-10, quando una serie di buone battute da parte dei locali mette in crisi la ricezione e la costruzione della Turris. L’inserimento di Bella per Rossi e di Raguso (M.) per Dorigo non cambia la situazione e i locali si portano sul 13-10. A questo punto la Turris si scuote, sistemando la fase di difesa e riuscendo a riprendere gli avversari sul 14-14. Rientra Rossi per Bella, la costruzione di gioco riprende continuità e l’attacco pisano torna efficace, portando i biancoverdi prima ad allungare sul 19-22, e poi a chiudere la partita con Raguso sul 22-25.
Archiviata la vittoria, che permette ai pisani di guadagnare la quinta posizione in graduatoria, la Turris si prepara ad affrontare due turni molto impegnativi, che la vedranno prima ospitare il Misericordia Pieve a Nievole e poi far vista al Cascina, entrambe formazioni esperte e destinate ai piani alti della classifica. I ragazzi di Zecchi dovranno lavorare a fondo per evitare cali di concentrazione e ottenere il massimo da queste due difficili sfide.
www.turris.pisa.it