Un precampionato impegnativo per la Virtus Pallavolo Poggibonsi
Sulle ali dell´entusiasmante finale di stagione 2016, il 29 agosto comincia la preparazione della prima squadra femminile che, dopo 3 anni, rivede la Virtus Pallavolo impegnata nel girone fiorentino-senese-aretino della Serie D Regionale.
Al nastro di partenza, agli ordini di Coach Roberto Scalabrini, si ripresenta essenzialmente il gruppo, che ha prevalso nella difficile e competitiva Prima Divisione Territoriale Fiorentina, composto da Corinna Banti, Alessandra Bartali, Ludovica Berrettini, Viola Boldrini, Benedetta Cioni, Elena Ciulli, Irene Giani, Gaia Pettini, Elisabetta Vanni, Valentina Venturini e, grazie all´accordo con la PGS Larghi di Colle V/Elsa, completano il "roster" virtussino a titolo definitivo anche Sara Maffei, Giada Pacini (già presenti in prestito nel gruppo della promozione) e Chiara Bruttini che va ad arricchire il reparto dei centrali. Già aggregata alla prima squadra in allenamenti post campionato, dall´under 18, arriva come opposto la mancina Gaia Corti.
Naturalmente il cambio di categoria ed il maggior livello impongono da subito la massima applicazione e disponibilità del gruppo alla preparazione fisica, al cambiamento ed al perfezionamento tecnico. Le sedute di preparazione cominciano in piscina, alternate a palestra e beach, per poi andare a 5 impegni settimanali, prevedendo la partecipazione al torneo precampionato organizzato da Empoli Pallavolo che vedrà esordire la Virtus 2016-2017 a Bagno a Ripoli il 17 settembre ed in gara interna al Bernino mercoledi 21 settembre.
Il torneo prevede gare di andata e ritorno e la partecipazione di compagini che militano già con esperienza nella D Regionale e precisamente: Prima Q Bagno a Ripoli, Olimpia Poliri Firenze, Azzurra Volley San Casciano, Remo Masi Rufina oltre all´organizzatrice Empoli Pallavolo neopromossa come la Virtus. Un´ottima occasione, dunque per approcciare la categoria con un vera e propria immersione in clima campionato.
Le aspettative della Società sono di ben figurare in una categoria che la Virtus conosce ma che nella precedente partecipazione, con un po´ di immaturità, non ha avuto coscienza dei propri mezzi nei tempi giusti. Le basi tecniche e l´esperienza di oggi sono sicuramente superiori ad allora ed è quindi giustificato auspicare traguardi ancora più ambiziosi per la Virtus.
Un settore femminile che quest´anno ha dimostrato particolare forza ´aggregante´ visto anche il buon numero di proposte di ´provino´ avute per la prima squadra e che attestano la serietà del progetto; chissà che non ci ritroviamo ad annunciare nuovi arrivi nella ´rosa´ di atlete da qui ad inizio campionato!
Un augurio di buon lavoro alle ragazze ed al riconfermato staff di Coach Roberto Scalabrini.