La Savino apre la stagione del 4x4. Il ds Toccafondi: "Pronti a divertirci"
E' tempo di mare, ma la Savino Del Bene Volley non si ferma e si tuffa per la prima volta nella nuova esperienza del beach volley. La Savino presenta alla stampa la squadra che si appresta ad iniziare la nuova avventura sulle spiagge italiane. E' un roster ridotto, rispetto a quello che d'inverno gioca indoor, ma quello che parteciperà agli eventi di beach volley vedrà giocatrici di primissimo livello. Il torneo 4x4, organizzato dalla Lega Italiana di Pallavolo, si svolgerà in quattro tappe a giro per l'Italia e vedrà impegnate: Sara Loda, Enrica Merlo (in veste di capitano), Martina Escher, Giulia carraro, Laura Partenio e Kenny Moreno Pino e Lucia Bosetti che si aggregheranno al gruppo in corsa a causa di impegni, tutti capitanati dall'Head Coach Stefano Sassi. Le quattro tappe si svolgeranno nel mese di Luglio in quattro città marittime italiane e location esclusive:
9-10 luglio a Cervia
16-17 Luglio a Riccione
23-24 Luglio a Pescara
30-31 Luglio a Lignano Sabbiadoro
Il primo a parlare è stato l'Head Coach Sassi che grazie alla sua esperienza sulla sabbia ha cercato di spiegare al meglio la formula del torneo della Lega: "Il 4x4 è una specialità di beach volley organizzato dalla Lega Volley che ha già riscosso molto successo nelle esperienze precedenti. Si affronteranno sei squadre divise in due gironi all'italiana che il sabato daranno vita alle varie sfide di sola andata; la prima del girone si qualificherà direttamente alla semifinale, mentre la seconda e la terza si sfideranno con le altre del girone in modo invertito. La domenica si svolgeranno le semifinali tra le prime e le vincenti della sfida tra seconde e terze e poi ovviamente, a chiusura dell'evento, la finale. Rispetto alla pallavolo indoor è un po' diversa, ma si avvicina molto di più alla sua cugina dei palazzetti che non al classico beach due contro due olimpico, ovviamente restano le difficoltà del suolo, del sole e del vento, tipiche della versione estiva della pallavolo. Sarà fisicamente provante, visto che giocheremo degli incontri a mezzogiorno e quindi col sole a picco, ma abbiamo iniziato già ad allenarci per affrontare al meglio queste difficoltà . La squadra pur essendo appena nata conta di elementi importanti e giocatrici di primo livello sia per quanto riguarda l'indoor che per il beach, ad esempio Martina Escher è una delle migliori 20 giocatrici di beach a livello nazionale. Anche i volti noti a Scandicci hanno avuto esperienze passate con la sabbia e quindi credo proprio che ci potremmo divertire!"
La parola passa al Direttore Sportivo Massimo Toccafondi: "Al di là del gioco preso come un divertimento, credo che come Savino del Bene ci impegneremo al meglio per ben figurare anche in questa nuova avventura. Porteremo la stessa mentalità che abbiamo nell'indoor, perché in tutte le cose che facciamo ci impegniamo al meglio, anche se non abbiamo molta esperienza, ma siamo già proiettati nel futuro. Siamo al primo anno e quindi entreremo in punta di piedi in questo nuovo mondo, ma giocheremo per far bene e per migliorarci sempre di più nei prossimi anni. Sono ottimista perché le giocatrici sono molto forti e quindi sono sicuro che non sfigureremo."