Il video check introdotto anche in A2
Il video check per la serie A2 a partire dal campionato 2016-17.
Oltre al campionato di SuperLega la stessa copertura tecnica, sarà introdotta anche per la serie cadetta: saranno così controllate non solo le chiamate "in campo" o "fuori" ed il fallo al servizio, ma anche invasioni a rete e tocco a muro.
Di questo ed altro si parlerĂ in occasione del primo appuntamento stagionale con il 72° campionato di serie A UnipolSai, da martedì 19 a giovedì 21 luglio a Bologna, per la tre giorni di chiusura del Volley Mercato, dove tra l´altro si terranno anche corsi di aggiornamento sulle nuove iniziative previste per la prossima stagione.
Giovedì 21 luglio, alle 10.30, presso lo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (Bologna), si procederĂ infine alla stesura dei calendari. Evento particolarmente interessante quest´anno, dopo la suddivisione del campionato cadetto in due gironi. Salvo variazioni, i biancorossi di Santa Croce saranno in compagnia delle seguenti squadre: Siena, Tuscania, Ortona, Alessano, Aversa, Potenza Picena, Castellana Grotte, Lagonegro e Club Italia.
La formula del campionato prevede la disputa di un girone con formula di gare andata e ritorno, al termine del quale le prime 5 squadre classificate accederanno alla seconda fase che assegnerĂ gli otto posti validi per i play-off promozione. Portandosi dietro il punteggio acquisito, queste formazioni affronteranno le prime 5 dell´altro girone, sempre con gare di andata e ritorno. Al termine, le prime 8 classificate si qualificheranno per i play-off (che si disputeranno con la stessa formula della passata stagione), mentre la 9ª e la 10ª saranno salve.
Le squadre che chiuderanno la prima fase tra il quinto ed il decimo posto, affronteranno invece la parte bassa dell´altro girone, sempre con la formula di partita andata e ritorno: al termine, le prime due saranno salve, la 9ª e la 10ª retrocederanno in serie B, mentre chi si classificherĂ tra il 3° e l´8° posto disputerĂ i play out. La 3ª affronterĂ l´ottava, la 4ª contro la settima e 5ª contro 6ª, al meglio di tre partite su cinque. Al termine, le tre perdenti retrocederanno in B.
La prima di campionato della stagione 2016-17 è prevista per domenica 9 ottobre.
Marco Lepri – Ufficio stampa "Lupi" Santa Croce