Cg-mkt Grosseto Vs ValdarnInsieme 2-3
(25-16; 22-25; 25-20; 23-25; 10-15)
Nel match di gara 1 della finale play-off, la Serie C Femminile affonda il colpaccio nella lunga e difficile trasferta di Grosseto, in una serata incredibile le valdarnesi sfoderano una prestazione di alto livello e si portano avanti 1-0 nella serie, attendendo il ritorno al Pala Matassino di gara 2 che potrebbe significare volare in B2.
Molto esperta e forte fisicamente, la squadra maremmana, con elementi di spicco e di elevato valore al proprio interno, si presenta avvantaggiata sul fattore campo allo scontro finale rispetto a un ValdarnInsieme che arriva a questo appuntamento consapevole di avere, comunque, i mezzi necessari per tentare l’impresa di un risultato favorevole sul parquet di Grosseto.
E l’impresa è arrivata, alla fine di una gara bella e avvincente, caratterizzata da azioni coraggiose ed entusiasmanti, ma soprattutto aperta ad ogni risultato visto l’equilibrio con cui nel complesso si sono affrontate le due finaliste.
A fare la differenza, nel pronti via, è stata l’intensità della battuta del Grosseto coadiuvata da un contrattacco di ottimo livello che ha messo in seria difficoltà l’organizzazione del ValdarnInsieme, incapace di poter rispondere efficacemente alle padroni di casa che agevolmente si portano avanti nel primo set e senza grossi problemi lo vincono con un 25-16, non lasciando scampo alle ospiti.
Le valdarnesi non ci stanno e cambiano campo con un approccio diverso al secondo parziale, contrastando in maniera precisa e ordinata il gioco maremmano e lottando su ogni pallone senza farsi mai staccare dalle padroni di casa, trovando il guizzo vincente 22-25 e guadagnandosi così il pareggio.
Il buon momento di Celli e compagne sembra proseguire anche nel terzo set, in gran parte la fotocopia del precedente, ma nella fase finale le grossetane ritrovano l’allungo decisivo grazie a un paio di buoni turni in battuta che inibiscono la costruzione del gioco delle ospiti; chiudono 25-20 e tutto da rifare per la squadra del duo Bianchi/Sordi.
Il quarto set è senza dubbio il più avvincente e sicuramente quello decisivo, lo sanno le valdarnesi e non si fanno trovare impreparate a riaprire un match che pareva saldamente nelle mani del Grosseto, evidenziando ancora una volta l’importanza del valore del gruppo e trovando anche nella panchina risorse determinanti per il proseguo della gara; si arriva al fotofinish con il ValdarnInsieme che è sembrato più attento a concedere poco e niente nella fase finale trovando ottime soluzioni per scardinare i punti chiave delle avversarie, vincendo per 23-25 e riaprendo i giochi ancora una volta.
La lotteria del tie-break, ancora più incerto visto il valore che racchiude al proprio interno, premia la tenacia del ValdarnInsieme per 10-15, mai arreso nonostante l’incerto inizio del match.
Adesso gara 2, il ritorno previsto al Pala Matassino per Mercoledì 1 Giugno, Grosseto affilerà le armi per riaprire la serie, mentre per il team di Bianchi e Sordi potrebbe voler dire coronare un sogno.
Sarà una lotta all’ultimo punto quella che aspetta il ValdarnInsieme, ci vorrà una prestazione perfetta per non dare modo alle maremmane di portare la finale a gara 3; occorrerà mantenere i piedi ben saldi a terra consapevoli di aver fatto qualcosa di estremamente importante, e per questo ci vorrà l’aiuto di tutto il proprio pubblico per tentare la vittoria che significherebbe Serie B.
Fischio d’inizio fissato per le ore 21.00 ed è ancora un invito per tutti i simpatizzanti, amici e tifosi a seguire gara 2 per spingere il ValdarnInsieme verso (lo speriamo) l’ultima battaglia.