Finali regionali: Prato fa en plein
Due titoli in un giorno. Domenica 1 Maggio è una data che rimarrà nella storia del Volley Prato che nel giro di poche ore si è laureato Campione Toscano nelle categorie Under 19 ed Under 13. Due successi che, non solo vanno ad impreziosire la bacheca della società del presidente Giuntoli, ma che, soprattutto, portano le due compagini allenate da Mirko Novelli e Andrea Barbieri a disputare la finali nazionali e quindi a lottare per lo scudetto di categoria contro i colossi del volley tricolore.
Quasi un dominio quello del vivaio del Volley Prato che è iniziato nel primo pomeriggio con la vittoria dell’Under 13 e che ha vissuto la sua apoteosi a Siena con il successo della formazione dell’Under 19, composta in gran parte dai ragazzi che disputano il torneo di Serie C.
Partiamo proprio da questi ultimi che hanno ottenuto una vittoria senza ombre superando il Dream Volley Pisa 3-0 (25-18; 25-17; 25-13). Una prova di autorità. Dopo la faticosa e sudata semifinale contro Santa Croce, una vera finale anticipata, il Volley Prato ha dominato l’atto finale del campionato regionale in un Palasport di Siena acceso dai colori e dal tifo dei supporters pratesi. Un successo, come dicevamo, senza ombre perché Prato ha vinto il primo set, mettendo il naso avanti dopo le prime fasi di studio e chiudendo a 18, si è confermata nel secondo, dove ha operato il break non appena in doppia cifra (12-9) per poi non farsi più riprendere, ed ha chiuso i conti in un terzo parziale senza storia (18-8) e quasi in passarella. Ora, come detto, testa alle Finali Nazionali che si disputeranno a Parma (2-5 giugno) con Prato a giocarsi lo scudetto tra le migliori venti squadre italiane.
Come anticipato, si è laureata Campione Toscana anche l’Under 13 che nel torneo 3x3 non ha lasciato scampo ai rivali. In semifinale superate Santa Croce per 3-0 e VC Cascinese 2-1. Nel girone di finale superati invece i versiliesi dello Star Volley (2-0) ed il Firenze Ovest (2-1). Un successo che conferma la bontà del gruppo guidato da Andrea Barbieri che approda alle finali nazionali di categoria che si terranno a Caorle (20-22 Maggio) e che vedranno le migliori 28 formazioni italiane battagliare per il tricolore.
Fonte: Volley Prato