B1: persa gara 1 di semifinale 3-1 ( 23-25; 25-16; 27-25; 25-19 )
La prima partita va ai padroni dI casa, vittoria per 3-1 per Lagonegro che sfrutta il fattore campo e scenderĂ a Grosseto domani pomeriggio per chiudere la serie e aggiudicarsi la finale.
Una partita molto combattuta, giocata non benissimo dalla nostra formazione, che dopo le due ottime prestazioni contro Latina, questa volta ha espresso un gioco piuttosto falloso e carico di sbavature nel proprio campo, che alla lunga hanno pesato sull'esito del match.
Il canovaccio della partita era ampiamente previsto, grande agonismo della squadra di casa supportata e spinta da un pubblico caloroso, vero uomo in piu' in campo, con la nostra formazione impegnata soprattutto nel non farsi prendere dal nervosismo e concentrata sugli aspetti tecnico-tattici utili per portare a casa il risultato.
Primo set sull'insegna del grande equilibrio, con le squadre in lotta punto a punto fino alla fine del parziale, vinto dai nostri al foto finish nonostante le tante occasioni buttate al vento in contrattacco che avrebbero permesso una vittoria piu' ampia.
In avvio di secondo, subito 5-1 per i nostri, che sembrano tenere bene in pugno le redini del match, ma a metà set è Lagonegro ad impossessarsi della partita, con un terrificante parziale positivo determinato da un ottimo servizio e tanto agonismo in difesa, che esaltano il pubblico presente. Il terzo set è quello decisivo, la nostra formazione seppur non esprimendo un gioco sfavillante riesce a rimettere la testa avanti dopo il secondo time out tecnico, quando sul punteggio di 22-19, quando sembrava che l'inerzia della gara fosse tornata in nostro possesso, i padroni di casa rimettono le cose in equilibrio con tre punti consecutivi e vincono poi ai vantaggi dopo scambi combattuti ed entusiasmanti. La partita di fatto si chiude qui, nel quarto Lagonegro scappa subito in avvio, e nonostante il tentativo di rimonta a metà set, chiude agevolmente la partita ed incamera il primo punto della serie.
Come ogni Play Off che si rispetti, anche questo regala emozioni contrastanti ogni 48 ore, si passa dall'entusiasmo della partita vinta alla delusione per l'occasione perduta; anche in questo caso, non c'è tanto tempo per riflettere sugli errori commessi, il tempo trascorso fra il ritorno dalla lunga trasferta e la gara 2 è talmente poco che non rimane che rituffarsi in campo e sovvertire lo stato d'animo agli avversari, cercando di tornare a Lagonegro per giocarsi la bella.
In questo caso sarĂ il nostro pubblico a sospingerci nei momenti difficili, consapevoli che le condizioni tecniche per riportare la serie in parita' ci sono abbondantemente, per una squadra come la nostra che non ha nessuna voglia di terminare la stagione con una sconfitta casalinga.