D: Invicta - Marina di Massa 3-0
(25-19, 25-17, 25-14)
Partita interlocutoria quella disputatasi domenica scorsa fra i ragazzi della formazione di serie D dell'Invicta contro il Marina di Massa. Il divario in classifica fra le due compagini non impensieriva di certo gli atleti agli ordini di coach Rolando, il cui compito principale era quello di mantenere la giusta concentrazione senza commettere grossi errori, imponendo agli avversari il proprio gioco. E così è stato, dal momento che aldilà delle prime battute del terzo periodo i massesi hanno pesantemente subìto gli attaccanti maremmani, concedendo al tecnico biancorosso di poter dare lo stesso spazio a tutti i componenti della rosa.
Nel primo set i grossetani hanno messo in campo Morviducci in regia e Pasquini opposto, Coli e Tomasi in banda, Barbini e Rauso a centro rete e Alpini libero, lasciando in panchina Fiorini, Marabissi, Nuzzo e Vaccaro. Buona la partenza dei padroni di casa (9-3), che nel proseguo hanno rallentato un po' troppo, permettendo agli ospiti di impattare sul 16 pari. Qui però l'Invicta ha messo a segno lo stesso parziale di inizio gara, finendo per chiudere il set in scioltezza. Con la seconda frazione è iniziato anche il turn-over in casa grossetana, con Marabissi a fare l'opposto, Fiorini in banda per Coli e Vaccaro al centro per Rauso. Il copione del set è però rimasto lo stesso: Invicta subito avanti (6-3), con il Marina di Massa che approfittava del calo dei padroni di casa (8-9) per poi incassare il ritorno dei pallavolisti del grifone (15-10 e poi 21-16), che hanno concluso il set con un break di 5-0. Nel terzo periodo Rauso è rientrato per Barbini e Nuzzo ha rilevato Tomasi. Stavolta la partenza è stata di marca massese (4-6), ma l'exploit degli avversari si è concluso sul 8-11: il turno al servizio di Morviducci ha costretto il Marina di Massa a registrare un primo pesante passivo di 10-0, seguito sul 19-13 da un'altra buona sequenza di battute di capitan Pasquini, che sul 17-11 aveva rilevato Rauso al centro, facendo così terminare il set con il passivo più pesante.
Pochi i riscontri dell'ultima partita giocata nell'impianto follonichese del PalaGolfo, vista la marcata differenza di tasso tecnico fra i due sestetti. Nel prossimo match i ragazzi di Rolando dovranno dare il massimo per tentare il colpaccio a Pistoia contro quel Mazzoni che all'andata, proprio al PalaGolfo, inflisse la seconda sconfitta del torneo ai maremmani.
Invicta: Alpini (L), Barbini (6), Coli (10), Fiorini (3), Marabissi (3), Morviducci (4), Nuzzo (2), Pasquini (4), Rauso (2), Tomasi (10), Vaccaro (4); muri 9, aces 6, errori tot. 23 (b.s. 8). M. di Massa: muri 4, aces 3, errori tot. 26 (b.s. 4).
www.invictavolleyball.it