Lupi S.Croce Volleyball - Invicta 3-1
(22-25, 25-20, 25-20, 25-14)
Sconfitta preventivata quella subìta sabato scorso dai ragazzi della formazione di serie D dell'Invicta nella splendida cornice del PalaParenti di S.Croce. La formazione senior dei Lupi, che aveva bisogno di una vittoria da tre punti per guadagnare la vetta della classifica in modo quasi definitivo, visti i futuri impegni non proibitivi, ha ribaltato il risultato del match di Dicembre, dove i maremmani giocarono un match pressochè perfetto. Così i santacrocesi, schierando un sestetto ancora più forte rispetto a quello già molto esperto e fisicamente attrezzato del precedente incontro, nella seconda parte della partita hanno nettamente prevalso sui ragazzi di Rolando, ipotecando la vittoria del torneo.
Nel primo set l'Invicta ha messo in campo Morviducci in regia e Pasquini in diagonale, Coli e Tomasi in banda, Barbini e Rauso a centro rete e Alpini libero, tenendo a disposizione Barneschi, Fiorini, Marabissi, Nuzzo e Vaccaro. L'inizio è stato assai equilibrato, con cambiopalla e mini-break da entrambe le parti. Sul 17-15 è stata però la compagine grossetana a piazzare un pesante 6-0 che ha fatto sbandare la corazzata pisana. I padroni di casa hanno tentato due volte di rientrare in partita (19-21 e poi 22-23), ma i ragazzi del grifone hanno risposto benissimo chiudendo a proprio favore il set. Ancora equilibrio per buona parte della seconda frazione (8-8 e poi 16-14), ma stavolta sono stati i Lupi a prendere prima un buon vantaggio (20-16) per poi contenere il tentativo di rimonta dell'Invicta (21-20) e mettere a segno il break finale. Nel terzo periodo ci si aspettava la reazione del sestetto maremmano, ed invece sono stati i Lupi a salire in cattedra, sfoggiando un'efficienza in attacco che ha ben presto indirizzato l'andamento del set (11-6). La timida risposta di Pasquini e compagni sul finale (20-17) non ha avuto l'effetto sperato, e così il set si è chiuso in favore dei pisani con lo stesso punteggio del precedente. Nel quarto set i biancorossi hanno iniziato bene, rispondendo a tono ai micidiali attaccanti locali, ma sul 12-11 hanno perso letteralmente la bussola, subendo prima un pesante parziale di 5-0 che ha lanciato in avanti Lupi, e poi rimendiando sul 18-14 un altro disastroso break che ha messo fine al match.
Se per metà gara l'Invicta aveva combattuto ad armi pari con la capolista, nella seconda parte i Lupi hanno con merito dimostrato di valere la prima piazza del girone, che a questo punto potrebbe quasi significare la promozione diretta in serie C. Ai pallavolisti di Rolando, che nel weekend pasquale disputeranno un importante torneo Under 19 a Pisa con squadre di alto livello, va comunque il merito di averci provato: ci vorrà tutta la grinta e la determinazione a loro disposizione per cercare di migliorare la propria posizione in classifica nello scontro diretto con il Mazzoni Pistoia, che all'andata aveva sconfitto in modo netto gli atleti maremmani.
Invicta: Alpini (L), Barbini (6), Barneschi, Coli (6), Fiorini (1), Marabissi, Morviducci (1), Nuzzo, Pasquini (10), Rauso (3), Tomasi (14), Vaccaro (3); muri 6, aces 5, errori tot. 30 (b.s. 11). Lupi: muri 10, aces 7, errori tot. 35 (b.s. 13).
www.invictavolleyball.it