Dopo la vittoriosa trasferta Pecciolese, le ragazze di Francesconi e Bibi partono con il vento in poppa, lasciando ben poco respiro alle ragazze di Lucca….
Inizia la partita, e si percepisce nell’aria che sarà dura battaglia. Da una parte il LUCCAVOLLEY, squadra esperta e quadrata, che si presenta all’appuntamento molto rinforzata, esibendo un nuovo palleggiatore ed un libero sicuramente di livello in aggiunta alla consueta forte formazione. Dall’altra parte invece un’oasi unita e carica al punto giusto, che vuole affermarsi, e far vedere il livello di gioco che è capace di esprimere. Aggredisce fin da subito l’oasi, ma senza strafare, mettendo sotto pressione la squadra di Lucca già dal servizio, ma rimanendo composta e attenta in ogni reparto, in attesa dell’eventuale reazione avversaria. Questo atteggiamento paga, e la squadra di casa si trova sempre avanti nel punteggio, con la sensazione che le avversarie non sarebbero riuscite a recuperare. E cosi succede, con soltanto un piccolo rilassamento nel finale del set, che permette alla squadra ospite di recuperare qualche punto. 25 a 19 e 1 a 0.
Nel secondo parziale le cose cambiano, il Lucca Volley si riorganizza e mette in campo tutta la sua esperienza e il gioco si fa più avvincente. Le avversarie cominciano a prenderci le misure e fare punto diventa sempre più difficile: ma rimane l’impressione che comunque le nostre ragazze riescano sempre a tenere testa alla partita. Poi nel finale un calo di “zuccheri” da parte nostra, consente il sorpasso delle ospiti che si portano sul 23-24. Ma le ragazze di casa non si fanno prendere dallo sconforto, e con un ultimo colpo di reni, riescono fare quei tre punti consecutivi che ci consentono di chiudere sul 26-24 e 2 a 0.
Terzo Set che mostra inizialmente il Lucca volley un po’ remissivo e domato, e un Oasi troppo rilassata, che sembra aver esaurito la carica, proprio quando sarebbe stato opportuno premere ancora un po’ sul gas e chiudere l’incontro. Questo atteggiamento finisce per ricaricare le ospiti che, rianimate, mostrano tutta la loro bravura ed esperienza iniziando a condurre. Petroni e compagne si “compattano” ancora di più, riuscendo a vincere il parziale. 22.25 e 2 a 1.
A questo punto sugli spalti si teme un po’ di crollo, quand’anche fosse solo a livello psicologico, da parte della squadra di casa. Ma invece niente. Francesconi e Bibi approfittano della breve pausa del cambio campo per correggere alcuni particolari e dare i consigli giusti per portare la squadra alla vittoria. Il set corre sempre sul filo di lana ma l'Oasi appare determinata e convinta delle sue capacità; le lucchesi danno il tutto per tutto sfoderando grande talento tra difese impossibili, palle smistate dalla regia in modo impeccabile, e attacchi precisi e forti. Ma noi facciamo meglio, con la squadra totalmente coesa che non lascia cadere più niente e complici i punti bellissimi e molto significativi di una appena entrata Baldini da seconda linea, e Casali, improvvisatasi in un inedito ruolo di centrale…vinciamo di carattere il finale : 25 a 22 e 3 a 1.
Una bella partita e non solo per il risultato, ma anche, e direi soprattutto, per la qualità di gioco vista in campo. Il sestetto Lucchese ha un valore tecnico di grandissimo livello, non molla mai né tanto meno si scompone, e questo rende le partite con loro tutt'altro che facili… Da parte Oasi si è finalmente rivisto quel gioco che solo una “Squadra” con la esse maiuscola può generare, con testa & cuore, come si dice, e con una perfetta preparazione alle spalle….
Grazie bimbe, ci avete regalato davvero un bello spettacolo, e tante emozioni!
E forza oasi sempre, pronte per la gita isolana, che speriamo ci faccia trovare sole e clima mite…!
www.volleyoasi.it