Nella seconda giornata di ritorno, il ValdarnInsieme, con tanta fatica, passa anche sul difficile parquet di Campi Bisenzio, portandosi a casa l’intera posta in palio che vale settima vittoria consecutiva e secondo posto in classifica. Una lunga gara, equilibrata dall’inizio alla fine come dimostrano i parziali, giocata a viso aperto tra due formazioni ben organizzate e disposte in campo, dal risultato in bilico fino al termine.
Un match importante, quello che si presentava alla vigilia, da una parte il Bacci, squadra molto quadrata, sconfitta fino ad ora tra le mura amiche solo dalla capolista e vogliosa di ripartire dopo il passo falso di Siena della settimana scorsa, e dall’altra un ValdarnInsieme lanciato da un ruolino di marcia impressionante e alla ricerca di un’ulteriore affermazione contro un’avversaria di valore che staziona ai piani alti di classifica ormai da tempo.
Avvincente l’inizio gara, con i due sestetti attenti e allo stesso tempo efficaci in ogni reparto, che procedono a braccetto fino al momento caldo del set quando, con un guizzo vincente, Ambrosi e compagne riescono ad aggiudicarsi il set per 22-25.
Mister Miceli scuote la squadra, che entra in campo più concreta nel secondo parziale allungando da subito 8-2 grazie a una battuta molto incisiva e a una maggiore concretezza in attacco, proseguendo fino al 16-12 quando prende coraggio la rimonta delle valdarnesi che, un passo alla volta, recuperano il Bacci portandolo fino ai vantaggi: il fotofinish premia però la squadra di casa per 29-27, ottenendo cosi il pareggio nel conto dei set.
Coach Bianchi striglia le sue ragazze al cambio campo e la reazione non si fa attendere, si alza da entrambe le parti l’asticella del ritmo e del livello di gioco: ne escono due set di perfetto equilibrio, giocati su un filo di rasoio e chiusi entrambi di misura rispettivamente 24-26 e 23-25 per il ValdarnInsieme, che dimostra senz’altro un’ottima tenuta mentale e mette sul campo tutta la propria esperienza.
Il settimo successo consecutivo vale il secondo posto solitario per la squadra del Matassino, grazie alla sconfitta della Liberi & Forti contro Impruneta.
Un risultato che premia le ragazze di Bianchi e Sordi, ma che è stato incerto fino alla fine, come dimostrano i parziali di tutti e 4 i set e lasciano sicuramente con l’amaro in bocca il team campigiano, che forse avrebbe meritato qualcosa in più.
Adesso è importante lavorare sulla tenuta mentale, durante una settimana che porta ad una sfida impegnativa: arriva il Calenzano reduce dal successo in chiave salvezza ottenuto contro Siena e che si presenterà in Valdarno agguerrita per cercare altri preziosi punti; all’andata mise a dura prova capitan Celli e compagne, vittoriose in rimonta solo al tie-break, dopo essere state sotto per ben 2 set a 0.
Appuntamento, quindi, al Pala Matassino Domenica 21 Febbraio, ore 17.30, dove aspettiamo ancora una volta tutto il sostegno e il calore del nostro pubblico.
www.valdarninsieme.it